Arredi e prodotti per la casa

La scelta del camino: elettrico o a bioetanolo?


Possedere un caminetto tradizionale in casa, crea una calda atmosfera, oltre a fornire tutto il calore necessario per affrontare gli inverni più rigidi. 
Tuttavia il camino richiede molte attenzioni e cure: deve essere pulito almeno una volta l'anno, necessita di una canna fumaria e produce molta sporcizia nella stanza in cui è posizionato, a causa del rilascio di ceneri e fuliggine. 
Per tutti questi motivi, sempre più persone si spingono verso la scelta di camini moderni come quello a bioetanolo o il camino elettrico. 
Questi difatti non necessitano di interventi a livello strutturale e garantiscono l'aspetto gradevole di una fiamma accesa. 
Inoltre non richiedono nessun tipo di manutenzione e possono essere posizionati in qualsiasi ambiente.

Ultimo fattore, non da poco, è la possibilità di spaziare tra forme, materiali e colori: i caminetti moderni sono dei veri e propri oggetti di design con i quali personalizzare la propria abitazione. 
La possibilità di non avere vincoli a livello strutturale, fa sì che possano essere inseriti in qualsiasi ambiente.
camini a bioetanolo sono un sistema di riscaldamento a basso impatto ambientale, in quanto per la combustione utilizzano il bioetanolo che viene prodotto dalla fermentazione di biomasse vegetali ad alto contenuto di zuccheri, come orzo, mais e barbabietole da zucchero. 
Spesso queste biomasse sono prodotti di scarto delle industrie, delle aziende agricole o dei rifiuti organici urbani. Le biomasse in realtà non sono altro che alcool etilico biologico, quindi un liquido che viene versato nel serbatoio del caminetto e che, mediante combustione, crea la caratteristica fiamma.

Per il suo funzionamento pertanto non è necessario nemmeno l'utilizzo della corrente, al contrario dei caminetti elettrici.
Un ulteriore vantaggio offerto dai caminetti a bioetanolo è che il bioetanolo stesso è disponibile sotto forma di taniche, quindi non si produce sporcizia come avviene con la legna, nè si rilasciano sostanze tossiche nell'ambiente.
Quindi, perfettamente ecosostenibile e di facile utilizzo, il biocamino è sicuramente al vertice nella scelta di un camino per il riscaldamento domestico.