Passioni, sport e hobby

Quali sono i cani piu' piccoli del mondo?


Quando si parla di famiglia, l'elemento che può completarla al meglio, è un amico a quattro zampe.

Il cane è da sempre considerato il migliore amico dell' uomo e non c'è fedeltà e lealtà maggiore che esista.

Chiunque abbia condiviso, anche solo in parte attimi della propria vita con un cane, sa bene di quanto amore sono capaci e di quanto, con la loro semplicità possano riempire i nostri cuori e le nostre case.

Molto spesso c'è la paura che adottare un animale, possa portare problemi pratici nella gestione della vita di tutti i giorni, soprattutto se viviamo in ambienti chiusi o con spazi limitati.

In questi casi è giusto considerare che esistono diverse tipologie di cani più o meno adatti alla vita in appartamento.

Prendendo in considerazione i cani di piccola taglia, scopriremo come possa rivelarsi un' ottima scelta quella di adottarne uno.

I cani di piccola taglia non superano i 10 kg e possono essere mini small o più comunemente chiamati Toy, arrivando ad un massimo di 4 kg di peso; altrimenti i mini che variano il peso tra i 5 e i 10 kg.

Ma quali sono le razze di cani piccolissimi? Il cane più piccolo al mondo è il Chihuahua, originario dello Yucatan, Messico, non può mai superare i 3 kg.

Esistono due tipologie di pelo, lungo o corto; in entrambi i casi è buono considerare di fare un bagnetto al mese per mantenere il pelo al meglio del benessere, prestando particolarmente attenzione a spazzolare con cura il pelo lungo. Sono cani delicati, dalla dentatura fragile e dagli occhi sporgenti.

Nonostante questo però, amano stare all' aria aperta, osservatori, coraggiosi ed intelligenti, sanno sempre come attirare l' attenzione.

Adorano giocare, soprattutto coi bambini, non sono mai aggressivi, anche se territoriali e protettivi. È bene curare l'alimentazione basandola su crocchette per adulti a partire dai 7 mesi, prima invece è necessaria una dieta semiumida che aiuti lo svezzamento dal latte mateno, il tutto somministrato massimo 2/3 volte al giorno.

Il maltese è un altro tenero amico di compagnia, giocoso, dolce e tenero, adatto ai bambini, ha un' indole pacata che lo rende facile da addestrare.

A causa del suo pelo abbondante, soffre molto il caldo, proprio per questo è opportuno tagliare e curarne la lunghezza, soprattutto sul viso.

Lo Yorkshire terrier raggiunge un peso di 3,5 kg da adulto e si presenta con pelo lungo o corto.

In lui troviamo il compagno di vita per eccellenza, in quanto crea un rapporto talmente empatico e leale con le persone, da sviluppare addirittura la sindrome dell' abbandono se lasciato solo a lungo.

Nonostante la sua dimensione ridotta è un ottimo cane da guardia, attivo, intelligente, curioso ama l'attività fisica ed è perfetto per i bambini.

È giusto per lui mantenere una dieta con cibo secco, in quanto necessita del corretto apporto di nutrienti per lo sviluppo, evitare quindi i cibi considerati umidi.

Chi spicca per classe e portamento fiero ed armonioso è invece il barboncino che, da adulto, pesa massimo 6/7 kg. Il colore del suo pelo varia tra nero, grigio, bianco, marrone e addirittura rossiccio. È un cane che ha riscosso molto successo nei salotti aristocratici, all'interno dei quali venivano tenuti ed adornati con fiocchi e nastri. Nonostante questo però è un cane con un forte istinto per la caccia.

È bene apportare alla sua dieta del cibo umido una tantum, per il restante dei giorni, provvedere con cibo in scatola.

Sono molte le specie di cani al mondo ed ognuna di esse è in grado di darci amore incondizionato, adottare un amico a quattro zampe non solo cambierà la loro vita, ma renderà la nostra migliore.