Passioni, sport e hobby

Canzoni rock del momento: Vasco Rossi – L’uomo più semplice


Nonostante non abbia più la tempra di un tempo e sia spesso tormento da qualche problemino di salute, forse retaggio della “vita spericolata” degli anni passati, ogni nuovo singolo, pubblicazione, o anche ogni semplice tweet del Vasco nazionale viene attesa dai propri fans con grande trepidazione e ogni volta è un grande successo, come fossero canzoni d’amore.
Secondo le attese dei fans, come sempre questo singolo dovrebbe essere seguito da un album, che scongiurerebbe ogni timore sul prosieguo della carriera dell’autore di Zocca dopo il periodo nero dello scorso anno.
Ogni nuova canzone di Vasco sembra quasi voler scrivere un pezzo del proprio testamento artistico e personale e i testi scanzonati dei primi album lasciano il posto orami da anni a testi più introspettivi e specchio della propria anima.
L’uomo più semplice, il cui testo quasi elementare è cantato quasi con ironia dell’autore, descrive in poche parole l’uomo che si racchiude dentro la corazza del celebre rocker, che è un uomo semplice, dopo tutto, un uomo che ama la sincerità, come tutti, con cui una donna può passare una tranquilla serata insieme.
Nonostante il tono quasi scanzonato, tuttavia come in quasi tutti i testi di Vasco c’è posto per l’amarezza, in quanto dice anche di essere un uomo solo, quasi una contraddizione pensando alla popolarità dell’artista.
Il tema della solitudine è stato spesso trattato nelle sue canzoni, soprattutto negli ultimi anni, dal celebre pezzo Siamo Soli in poi, dove amaramente riflette che nonostante tutto ognuno alla fine rimane solo con i suoi guai.
Nell’estate Vasco tornerà ad esibirsi dal vivo dopo il forfait dovuto a motivi di salute dell’anno scorso e quindi sarà ancora più atteso ed osannato dai fans, che però devono orami arrendersi al declino orami inarrestabile del loro Comandante, che sta inesorabilmente giungendo alla fine della sua carriera.