Prodotti e servizi informatici, comunicazione

Principali differenze e caratteristiche dei siti web


Sulla rete internet sono presenti diverse tipologie di siti web, delle più svariate tipologie e caratteristiche e che permettono una serie di attività differenti a seconda delle integrazioni tecniche e di struttura. Il mondo del web è composto non solo da utenti che navigano attraverso i contenuti, ma anche da piccole e medio/grandi aziende che operano in rete con l’obiettivo di sfruttare il canale del mercato online per strutturare una strategia di web marketing, utile ad intercettare potenziali clienti coinvolgendo il pubblico di internet.

Se sei indeciso su quale struttura realizzare per il tuo sito web, rivolgiti a dei professionisti del settore come un’agenzia di siti web a Lecce, Milano o Como ecc. e lasciati consigliare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Non sei ancora pronto? Ecco una mini guida aggiornata sulle diverse tipologie di sito internet.

Sito web statico e sito web dinamico

Nel mondo di internet, vi è una sostanziale differenza tra sito web statico e dinamico. La prima tipologia di sito web, definita anche sito vetrina, presenta una struttura fissa composta da un insieme di pagine HTML statiche. Il vantaggio principale è dato dall’ottima velocità di caricamento dei contenuti, in quanto sono presenti solo pagine con il quale gli utenti non possono interagire in nessun modo.

Il sito web dinamico, invece, presenta una concezione più evoluta di internet e del rapporto tra piattaforma e utente, definita fin dagli albori di tale concezione come web 2.0. Tale tipologia consente ai visitatori del sito di interagire attraverso i commenti, feedback, recensioni o molto più semplicemente registrandosi. La nuova concezione del web è molto in voga tra le aziende, in quanto consente di sviluppare un canale di comunicazione diretto con i propri clienti o potenziali tali.

Blog aziendale

Il blog aziendale è una particolare tipologia di sito internet strutturata in una serie articoli, disposti in ordine cronologico, con l’obiettivo di condividere informazioni, notizie, consigli e discussioni relative al settore aziendale di riferimento. Tramite il blog, un’azienda può farsi conoscere, mettersi a servizio degli utenti e, allo stesso tempo, affermarsi come un interlocutore di primo piano nel proprio settore.

Portale e-commerce

Se la tua presenza online è finalizzata alla vendita dei beni e servizi tramite l’innovativo canale digitale, la scelta più efficace è quella di realizzare un portale e-commerce. Essa è una delle tipologie di sito più complesse, in quanto è in grado di gestire autonomamente tutti i processi di acquisto, dall’aggiunta al carrello alla procedura di pagamento online.