Passioni, sport e hobby

Il cardiofrequenzimetro: a cosa serve, chi lo utilizza


La tecnologia, e la sua continua evoluzione, ha cambiato la vita di tutti. Dai più piccoli aspetti della nostra vita quotidiana, fino alle grandi innovazioni tecnologiche di questo secolo, davvero in pochi possono dire con certezza che la propria vita sia rimasta fuori dal turbinio delle novità imposte dalla tecnologia. Se ciò spesso implica un peggioramento della nostra vita di tutti i giorni, in cui è impossibile essere off line, in cui chiunque può sempre rintracciarci e facciamo sempre più fatica a guardarci negli occhi, è anche vero che la vita di tutti noi è cambiata in meglio. Dalle semplificazioni più piccole e quotidiane fino alla salute, le novità hanno impresso un grande miglioramento nello stato di benessere, personale e generalizzato alle società ipertecnologiche. Ciò vale a maggior ragione per atleti e sportivi, professionisti o dilettanti, che ormai possono contare su attrezzature d’avanguardia per tenersi in forma e misurare le proprie performance.

Il cardiofrequenzimetro, ad esempio, fino a pochi anni fa era soltanto un dispositivo adatto agli specialisti. Oggi è utilizzato prevalentemente da sportivi di professione, ma i prezzi che scendono e il libero mercato l’hanno reso un oggetto desiderabile e appetibile anche per la gente comune.

Si tratta di uno strumento elettronico che è in grado di misurare il battito cardiaco e, grazie a questo, può elaborare un dato molto preciso sulla frequenza cardiaca. Tale frequenza viene indicata con la sigla Hr, che sta per “heart rate”. Questo dato è utile per fornire dati precisi agli sportivi, professionisti o dilettanti, nel corso degli allenamenti preparatori ma anche durante le gare. I dati infatti sono elaborati e trasmessi in tempo reale.

Il cuore è uno degli organi più importanti del nostro corpo e la frequenza con cui pompa il sangue in tutto il corpo varia in base anche agli sforzi fisici a cui sottoponiamo il corpo. Un cardiofrequenzimetro quindi può dare un’idea precisa di quanto il cuore stia lavorando intensamente.