Arredi e prodotti per la casa

Corrispondenza al sicuro con le migliori cassette postali


Nonostante le abitudini di inviare e ricevere messaggi tramite posta elettronica le cassette postali sono ancora indispensabili e sicuramente destinate ancora per lungo tempo a raccogliere la nostra corrispondenza. Non esiste casa privata, stabile commerciale o sperduta fattoria che non abbia una buca da lettere, oggi la tendenza generale tende a limitare al minimo i supporti cartacei. Risparmiare sull’invio della posta tradizionale è sicuramente una bella azione ma nonostante l’era tecnologica non tutti gli utenti sono pronti a ricevere bollette, pubblicità o quant’altro esclusivamente in formato digitale.

Come per qualsiasi altra cosa anche le cassette postali seguono le mode e i cambiamenti che queste portano, dalle classiche forme a quelle di design modernissimo, colori e materiali che si sposano perfettamente con un determinato stile architettonico e tante novità per personalizzare in maniera unica il contenitore di missive qualsiasi scelta è a portata di mano.

Migliaia di modelli di cassette postali

Le preferenze di ognuno sono ampiamente soddisfatte dalle migliaia di modelli a disposizione, i più fortunati potranno scegliere personalmente la propria cassetta postale mentre nei condomini lo spazio delimitato o l’imposizione dei proprietari limiteranno questa opzione. Poco male ormai negli stabili moderni l’attenzione ai particolari si estende anche alla preferenza di raccoglitori per la corrispondenza gradevole alla vista e molto funzionali per gli inquilini.
Il montaggio a parete è quello più popolare, la cassetta viene posizionata davanti al cancello d’entrata, un facile accesso per il postino che non deve necessariamente entrare nella proprietà per lasciare la corrispondenza.

A causa dell’esposizione all’aperto queste cassette postali sono prodotte con materiali di qualità che non temono l’attacco della ruggine, hanno una particolare alletta superiore che fa da tetto e impedisce alla pioggia di penetrare al loro interno. Dotate inoltre di serrature difficilmente violabili sono quanto si addice a chi vuole preservare il contenuto a occhi indiscreti e malintenzionati.

In quanto a robustezza il metallo è l’elemento che si distingue dagli altri per le sue caratteristiche di affidabilità, il ferro battuto è pressoché il più solido, ma visto che non tutti amano questo stile, scegliere una solida cassetta postale è solo una questione di gusti.
Gusti che vengono largamente soddisfatti dalla notevole varietà di scelte alternative che propongono leghe in metallo a prova di scasso dalle forme classiche o un po’ diverse dal solito che mantengono la funzione di base inalterata ma molto belle esteticamente.

Le cassette postali realizzate in vetro

Indiscusso elemento è certamente il vetro, non è difficile trovare cassette postali completamente realizzate con questo elemento o associato a un telaio in legno o alluminio. Comunemente questo sistema è adottato nei condomini, l’insieme delle buche è posizionato su una parete dell’androne, gli inquilini che sostano all’ingresso possono con uno sguardo vedere se è arrivata corrispondenza e grazie alla trasparenza del vetro non hanno bisogno di aprire lo sportello.
La semplificazione massima la troviamo invece nelle cassette che adottano un sistema minimalista, nessun contenitore, niente che sporga e nulla da attaccare o sistemare ma semplicemente uno slot dove il portalettere lascerà la corrispondenza che entrerà direttamente all’interno dell’appartamento.

È evidente che le cassette per la posta  non sono beni che s’acquistano frequentemente, di solito cambiando casa le troviamo già installate e non dobbiamo preoccuparci di procurarcene una, ma se questo non dovesse avvenire, cogliamo l’occasione per dare un tocco personale a questo elemento scegliendo qualche cosa che ci piaccia veramente.

Questo piccolo accessorio dall’indiscussa utilità riflette comunque la personalità dell’inquilino, la spesa economica è irrisoria, con pochi euro si acquistano bellissimi articoli di qualità e, visto che difficilmente ci troveremo nella necessità di dover sostituire la cassetta postale, vale la pena di sbizzarrire la nostra fantasia.
Certamente è estremamente importante mettere in primo piano la sicurezza dei dati personali, quando riceviamo corrispondenza ci possono essere riferimenti espliciti sulla nostra identità, sui nostri risparmi, sulle nostre utenze domestiche e sulle abitudini di consumo di tutta la famiglia.
Nessuno può appropriarsi della corrispondenza altrui ma non è raro accorgersi che qualcosa che aspettavamo con ansia non è mai arrivato a destinazione. Possiamo dare la colpa alla cattiva gestione dei servizi postali, si può pensare ad un ritardo di spedizione e nella peggiore delle ipotesi avere la certezza che qualcuno ha violato la nostra cassetta sotterrandoci il contenuto.

Poco male se il valore è di modesta entità ma probabilmente la delusione maggiore è rendersi conto di aver subito un vero e proprio furto che se riteniamo opportuno possiamo denunciare mettendo in conto una scarsa probabilità di successo, meglio adottare un sistema più efficace migliorando la capacità contenitiva della cassetta postale, preferirne una con lo sportello antiintrusione e dotarla di una serratura robusta.