Motori e trasporti

Catene da Neve, scatta l'obbligo


Con le catene da neve sicuramente potete viaggiare tranquilli trasmettendo quel senso di tranquillità e serenità a tutta la famiglia in viaggio con voi. A ciò si aggiunge la possibilità di garantire una perfetta guida nel rispetto anche degli altri viaggiatori che come voi sono costretti ad affrontare le eventuali conseguenze di un manto ghiacciato.

In siffatto contesto è lecito chiedersi: ma le catene da neve sono obbligatorie o facoltative? Secondo l’articolo 1 della Legge 29 luglio 2010, n. 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale” sulle strade che solitamente si rivelano a rischio di neve si prevede a norma l’obbligatorietà delle catene da neve, laddove le relative prescrizioni sono definite dai singoli enti/concessionari delle strade, tramite la realizzazione di apposite ordinanze.

Ciò vuol dire che in alcuni tratti specifici installare le catene da neve non è opzionale. Ragion per cui è obbligatorio toglierle solo quando abbiamo terminato di percorrere il tratto interessato. Su questa lunghezza d’onda anche la versione rompighiaccio è obbligatoria ma in quel caso solo se il manto è ghiacciato. Nel tempo alcune regole fondamentali si sono sovrapposte creando un po' di confusione negli automobilisti con conseguenti disagi alla circolazione.

Per essere sereni e soprattutto per essere consapevoli dei propri doveri vi consigliamo di cercare le ordinanze sui siti Internet delle singole amministrazioni, perché poi ogni regione ha le sue varianti in merito. Al di là però delle singole disposizioni riteniamo che montare le catene da neve sia necessario per la sicurezza di tutti. Su questa lunghezza d’onda proponiamo anche di montare gomme invernali per essere sempre sicuri di viaggiare in regola.

Di conseguenza se non siete a conoscenza delle regole da adottare su quello specifico tratto stradale, dotatevi di gomme invernali e portatevi sempre dietro con voi delle catene compatibili in modo da applicare sui cerchioni all’occorrenza. Questa indicazione è necessaria dato che molti non hanno capito che le catene non vanno utilizzate con poca neve o su strade asfaltate. In quel caso possono anche arrivare a danneggiare il manto stradale compromettendo la velocità della vettura con vari disagi alla circolazione.

Concludendo indipendentemente dalle disposizioni normative su quando vanno montate le catene da neve e su quali tratti vanno utilizzate oppure no, resta una certezza: le catene da neve possono salvarci la vita in relazione alla loro funzionalità e cioè quella di rendere la nostra guida più sicura contrastando le conseguenze di un manto ghiacciato che si rivela molto pericoloso per l’auto soprattutto per chi non ha montato valide protezioni sulle proprie gomme. Ragion per cui se volete assicurarvi una guida sicura, ottimizzata e semplificata soprattutto in condizioni estreme come la neve e il ghiaccio, basta dotarvi di catene da neve compatibili alla vostra specifica vettura.

Fonte: https://miglioriprodottimotori.it/catene-da-neve