Elettronica e tecnologia

Come riparare un iphone con vetro rotto e come sbloccare l’ iphone


Chi ha un iphone lo ama in modo smisurato, l'eventualità che il gioiellino abbia bisogno di riparazione non è remota, una piccola disattenzione e ci si può ritrovare con il vetro frantumato in mille pezzi.
La valutazione del danno è immediata, guardando il display dell’iphone possiamo immediatamente accertarci cos'è successo e se la caduta ha causato, oltre alla rottura del vetro, anche la compromissione dello schermo LCD.

Se siamo fortunati il telefono si accenderà regolarmente, il touchscreen risponderà ai comandi manuali e  livello software non riscontriamo problemi.

A questo punto l'unica riparazione da fare sarà la sostituzione dello schermo superiore, un danno di modesta entità che tradotto in termini economici si può affrontare tranquillamente.
Le possibilità di riparare l’iphone quanto prima sono molteplici, il consiglio generale è sempre quello di rivolgersi al servizio tecnico di assistenza chiedendo un preventivo e se questo risulta di nostro gradimento affidargli il lavoro pagando la dovuta somma.

Chi invece preferisce far da sé deve essere consapevole che è necessaria una competenza adeguata, smontare il vetro, sostituirlo e riassemblare perfettamente tutti i componenti non è alla portata di tutti.

Chi è più adatto a riparare o sbloccare l’Iphone

La procedura per riparare un’iphone col vetro a pezzi è un'operazione abituale per un tecnico competente, ma può diventare molto complicata per chi non ha dimestichezza , si rischia di non riuscire nell'impresa e compromettere seriamente il funzionamento del telefono.

Prima di addentrarci in una strada di non ritorno valutiamo il grado di capacità tecnica obiettivamente, senza sopravvalutare le nostre capacità. Anche per sbloccare il nostro iphone è necessaria esperienza e perizia, non solo per ripararlo!
In rete si possono trovare validi tutorial e guide che insegnano come riparare un iphone, dare un'occhiata a qualche video può servire ad avere informazioni dettagliate e eseguire la procedura passo dopo passo.
La fase successiva consiste nel procurarsi l'attrezzatura adatta a smontare l'apparecchio e il nuovo vetro acquistabile da un rivenditore.

Chi ha un iphone si sarà certamente reso conto della particolarità della sua scocca priva del vano batteria, a differenza di altri smartphone non è possibile rimuoverla perché senza sportellino.

Da dove iniziare a riparare un iphone?

Una buona fonte di luce, un telo possibilmente chiaro, cacciavite torx, cacciavite a stella molto piccolo, pinzette da orologiaio (vanno bene anche quelle per sopracciglia), plettro di plastica o attrezzo che consenta di far leva e un paio di guanti monouso.
Siamo pronti a procedere a riparare l’iphone, spegniamolo e appoggiamolo in modo che non possa riaccendersi accidentalmente.
Teniamo all'occorrenza il tutorial video sott'occhio e procediamo con tranquillità, la fretta non aiuterà a terminare positivamente la riparazione.

Rimuovere l'alloggiamento della Sim, seguire attentamente le varie fasi avendo cura di appoggiare i componenti in ordine, le viti da rimuovere sono numerose e di diverse misure, mettiamole in gruppi distinti.
Togliamo il vetro danneggiato e mettiamo quello sostitutivo, riassembliamo tutto eseguendo i diversi passaggi al contrario e se tutto è andato bene, possiamo considerarci fieri di aver aggiustato il nostro iphone.
Prendiamoci tutti il tempo necessario, riparare iphone da soli non è facilissimo.
Valutiamo sempre la scelta di affidare il lavoro all’assistenza tecnica, specialmente quando il nostro apparecchio è ancora coperto da garanzia, non vale la pena di invalidarla per un danno di poco conto.

Sbloccare Iphone

Per sbloccare l’iphone si devono eseguire operazioni sicuramente diverse da quelle solite utili alla riparazione, la necessità di sbloccare l’iphone nasce dall’esigenza di eseguire applicazioni non ufficiali apple sui dispositivi della casa madre. Quest’operazione viene anche denominata in ambito tecnico jailbreak. Non è una procedura ufficiale ovviamente, ma non è illegale, ma Apple ovviamente si oppone a questo tipo di operazioni.  Esistono diversi modi per sbloccare un iphone e su internet si possono trovare siti che offrono questo servizio.