Motori e trasporti

Come montare una centralina


Prima di procedere con il montaggio della centralina aggiuntiva benzina è bene comunque evidenziare chese non si ha un minimo di conoscenza del settore motori, può rivelarsi leggermente complicato, anche se comunque le istruzioni in molti casi sono sufficienti ad eliminare qualsiasi dubbio. Ad ogni modo, se volete tentare e installare senza consultare un meccanico, tentar non nuoce.

Per prima cosa dovete aprire il cofano della vostra auto e tenere il cofano sospeso e aperto mediante l’apposita asta per riuscire a lavorare senza problemi. A questo punto sarà necessario capire dove si trova il connettore per collegare la centralina (il cui colore dovrebbe essere grigio alluminio). Staccate quindi il connettore attualmente attaccato all'attuale centralina e attaccatelo alla centralina che volete installare ex novo.

Si tratta di per sè di un procedimento apparentemente veloce, qualcosa che a giudicare dalle istruzioni riportate insieme alla confezione dovrebbe essere immediato. Spesso non è un procedimento così veloce come si vorrebbe, ma non è il caso di demoralizzarsi: in moltissimi casi è anche possibile usufruire di assistenza e supporto offerti dal gestore stesso che vi ha venduto la centralina aggiuntiva perciò nel caso vi trovaste in difficoltà chiamate subito il numero o collegatevi al sito corrispondente e cercate qualcuno che sia in grado di darvi una mano, una spiegazione, o più semplicemente un piccolo aiuto.

Ricordatevi comunque che, una volta completata l’installazione, la prima cosa da fare è verificare l’effettivo funzionamento o correre ai ripari se vi rendete conto che qualcosa non funziona.