Servizi per le aziende

Prepararsi al colloquio di lavoro: attenzione, non avrete una seconda occasione


Ci sono alcuni eventi della vita per i quali è davvero molto importante prepararsi in modo impeccabile perché si tratta di eventi unici, che non si ripeteranno due volte, per i quali non avrete una seconda occasione. Questo è sicuramente il caso del colloquio di lavoro. Probabilmente vi troverete a doverne sostenere numerosi nella vita, ma non avrete quasi mai la possibilità di ripetere il colloquio per la stessa azienda e se davvero desiderate ottenere quell’impiego è di necessaria importanza quindi riuscire ad essere preparati e far sì che quella unica occasione venga sfruttata nel miglior modo possibile.

  Fare una buona impressione è importante e proprio per questo motivo vi consigliamo prima di tutto di cercare di essere quanto più riposati possibile, di essere pettinati e con il volto ben curato, di avere abiti adeguati all’occasione, di spegnere il vostro telefono cellulare e di avere il curriculum vitae redatto in modo impeccabile già in mano, magari in una bella cartellina, pronto per essere mostrato al vostro esaminatore, anche nel caso in cui lo abbiate già inviato via mail. Per fare una buona impressione è anche di fondamentale importanza arrivare all’orario prestabilito, anzi un po’ prima sarebbe meglio, e cercare di essere quanto più educati possibile. Entrate quindi nella stanza del selezionatore, date subito il buongiorno e stringete la mano in modo fermo e determinato. Sedetevi inoltre solo quando sarete invitati a farlo.

  Detto questo, passiamo al colloquio vero e proprio. Durante il colloquio dovrete necessariamente rispondere a tutte le domande che vi verranno poste in modo preciso, puntuale, chiaro, con calma ma anche con determinazione, facendo capire al vostro selezionatore che sapete esattamente perché siete in quella stanza, che davvero desiderate ottenere quell’impiego e che voi, e soltanto voi, siete la persona perfetta per quell’attività. Per prepararsi al colloquio di lavoro e riuscire in questa complessa impresa dovete prima di tutto informarvi sull’azienda e sul vostro datore di lavoro: non si tratta di un compito complesso grazie ai motori di ricerca e alle innumerevoli informazioni che è possibile scovare oggi come oggi online. Cercate di informarvi anche circa la posizione per la quale state andando a fare un colloquio, per capire quali sono le attività che una volta assunti dovreste compiere e quali sono le competenze di cui già siete in possesso.  

Cercate anche di prepararvi a rispondere alle domande più diffuse ai colloqui, cosa questa che potete facilmente fare affidandovi a dei professionisti che vi permettano di simulare un colloquio. JoJump è un servizio proprio di questa tipologia, davvero eccezionale per chi vuole provare nelle settimane precedenti al colloquio a diventare dei candidati perfetti, capaci di rispondere senza alcun tipo di titubanza e di dimostrare al proprio selezionatore quanto valgono.

  Con il servizio JoJump è anche possibile farsi redigere il curriculum da questi professionisti del mondo del lavoro e sistemare il proprio profilo Linkedin. Per coloro che ne avessero bisogno c’è anche la possibilità di imparare a rispondere alle domande del colloquio direttamente in lingua inglese, pratica quella del colloquio in inglese che è oggi sempre più diffusa e per la quale è importante quindi essere preparati al cento per cento. Sono sempre di più infatti le aziende che hanno bisogno di personale capace di comunicare al meglio con gli altri paesi, aziende che si stanno infatti espandendo o che hanno come obiettivo di riuscire a farlo nel giro di poco tempo anche sui mercati internazionali.