Arredi e prodotti per la casa

Come scegliere il materasso perfetto


Il riposo notturno è fondamentale per iniziare la nuova giornata con il piede giusto e sapere come scegliere il materasso può essere di aiuto per ottenere un sonno di elevata qualità.

Il livello di benessere personale percepito dipende da numerosi fattori. Uno di questi fattori è proprio il riposo notturno: durante la notte ci si ricarica per essere pronti ad affrontare tutti gli impegni quotidiani con il massimo dell’energia e dell’entusiasmo.

Ore di sonno ridotte o un sonno di bassa qualità possono essere alla base di stanchezza diurna, difficoltà di concentrazione, riduzione delle abilità cognitive, stress, alterazioni dell’umore e numerosi altri fenomeni. Tutto questo fa comprendere l’importanza di riposare bene.

Per dormire bene un passo essenziale è avere un buon materasso, ecco perché risulta utile sapere come scegliere il materasso perfetto per le proprie esigenze.

Il primo consiglio che possiamo darvi è di fare riferimento a degli esperti del settore, che si occupino della vendita solo di materassi di qualità. Il nostro consiglio nello specifico è di rivolgersi ai materassi Tammy, molto apprezzati dai clienti Italiani ed internazionali per la loro qualità e per la loro capacità di garantire un riposo perfetto.

Assodato che per dormire bene serva un materasso di qualità, bisogna anche capire quali sono le caratteristiche che questo stesso materasso deve possedere. Partiamo dicendo che esso deve essere in grado di sostenere il corpo al meglio.

Quando ci si stende per dormire ci sono dei punti del corpo che tendono ad esercitare una pressione maggiore sul materasso. Una delle funzioni del materasso è quella di sostenere il corpo, esercitando un sostegno particolare proprio nelle zone che esercitano una pressione maggiore, ad esempio le caviglie, le spalle, i glutei e la testa.

Per ottenere un valido sostegno è consigliabile decidere di acquistare un materasso ergonomico. Questa scelta deriva dall’osservazione che un materasso troppo morbido non sarebbe in grado di offrire un sostegno adeguato, mentre un materasso troppo duro andrebbe a sollecitare in modo eccessivo queste zone di pressione maggiore.

A coloro che soffrono di mal di schiena consigliamo di testare anche dei materassi che siano leggermente più rigidi, senza rivolgersi però a dei materassi eccessivamente duri. E’ stata condotta in Spagna una ricerca proprio per capire quale fosse la durezza del materasso migliore per quelli che hanno dolore alla schiena e si è visto che la durezza apprezzata è stata in media di 5,6 su un massimo di 10.

Ma come si fa a capire quando è arrivato il momento di cambiare il proprio materasso? Questa è una domanda molto frequente, perché se quando ci si trasferisce l’acquisto del materasso viene visto come un passaggio fondamentale, quando invece si ha già un materasso non si pensa che questo potrebbe necessitare di essere sostituito.

Nel corso degli anni il nostro corpo muta e con esso cambiano anche le nostre esigenze. Il materasso che ha sempre garantito un riposo perfetto potrebbe quindi non essere più in grado di svolgere al meglio il suo compito, trovandosi costretto a lasciare il posto ad un nuovo materasso di qualità.

Un semplice metodo per capire se il materasso andrebbe sostituito o meno è vedere come ci si sente quando ci si sveglia al mattino. Se ogni mattina o molte mattine alla settimana ci si sveglia con un leggero mal di schiena, che tende poi a scomparire nel giro di una trentina di minuti, significa che il materasso non riesce più a soddisfare le esigenze di riposo e che sarebbe utile iniziare ad informarsi per l’acquisto di un nuovo materasso.

L’acquisto del materasso è un passaggio fondamentale per il benessere del proprio corpo e per la qualità della propria vita. Avere in mente come scegliere il materasso può tornare molto utile quando si effettua una ricerca per scovare il materasso ideale.