Servizi finanziari e legali

Cosa sono i comparatori di prezzo


Negli ultimi anni l’importanza dei comparatori di prezzo è cresciuta moltissimo essendo sempre più utilizzati in diversi ambiti, dai viaggi sino agli acquisti. Ma che cos’è un comparatore di prezzi e come funziona? Diciamo subito che un comparatore di prezzi è un motore di ricerca che consente di comparare i prezzi di diversi siti web, permettendo in questo modo agli utenti di scegliere la tariffa più conveniente. Si tratta, quindi, di un servizio che semplifica molto le ricerche di un prodotto e di un servizio e che permette agli utenti di leggere anche le opinioni di altri consumatori che hanno già utilizzato quel prodotto.

Da quanto detto è evidente che i comparatori di prezzo non sono dei siti di vendita, ma dei portali che pubblicizzano e comparano le offerte dei venditori; questo significa che una volta scelto il prodotto o l’offerta che più fa al caso nostro, il comparatore di prezzi ci reindirizza sul sito del venditore prescelto. Per questa loro particolare funzione, i comparatori di prezzo sono generalmente definiti anche come canali shopping, vale a dire siti generalisti dedicati appunto allo shopping online, la cui funzione è proprio quella di garantire un confronto tra un elevato numero di offerte suddivise per categorie. I vantaggi garantiti dai comparatori di prezzo sono moltissimi sia per i compratori che cercano sul web, sia per i venditori che hanno a disposizione una importante vetrina, un canale pubblicitario per la vendita dei loro prodotti.

Tra i principali vantaggi offerti dai comparatori di prezzi si deve quindi annoverare innanzitutto la facilità e la velocità di comparazione che permette in pochi minuti agli utenti di mettere a confronto tariffe di tanti negozi online. Altro vantaggio è certamente la sicurezza dell’acquisto, visto che su questi siti ogni aspetto della compravendita viene tutelato dalla legge, il che “rassicura” moltissimo i compratori. Grazie ai comparatori di prezzo è poi possibile risparmiare moltissimo tempo, poiché con un solo click è possibile visionare offerte provenienti da moltissimi siti che, altrimenti, avremmo dovuto navigare uno ad uno. Per quanto riguarda i vantaggi per i venditore è innegabile che i comparatori di prezzo rappresentino un importante strumento di direct marketing, in grado di incrementare le vendite portando sul sito dei venditori un traffico targettizzato e quindi interessato all’acquisto. I comparatori di prezzo, inoltre, garantiscono visibilità ai venditori e permettono al loro brand di essere immediatamente riconoscibile.