Materiali e forniture per l'edilizia

Compravendite immobiliari: a vendere è solo un'agenzia su due


Secondo quanto riferisce una recentissima ricerca condotta dalla Banca d'Italia, solamente un'agenzia immobiliare su due riesce a ottenere incarichi a vendere. "Nel terzo trimestre 2012 proseguono infatti le difficoltà del mercato immobiliare" - afferma una nota dell'istituto banchiere - "pur con una minore intensità rispetto al quadro particolarmente negativo emerso nel trimestre precedente".

 

La deludente tendenza riscontrata nel corso degli ultimi trimestri sta altresì contribuendo a modificare l'approccio da parte degli operatori immobiliari, sempre più pessimisti riguardo allo sviluppo del settore: un pessimismo che - prosegue Bankitalia - sarebbe comunque in fase di attenuazione rispetto a quanto riscontrato nella scorsa primavera.

 

Per quanto concerne, in particolare, il mercato nazionale, si registra un lieve miglioramento delle condizioni previsionali a due anni, visto e considerato che il saldo tra le attese di miglioramento e di peggioramento, pur ancora negativo, si è dimezzato a 10 punti percentuali.

 

Infine, Bankitalia ricorda come nel corso del terzo trimestre 2012 la quota di agenti che ha segnalato una diminuzione dei prezzi rispetto al periodo precedente è rimasta pressoché stabile al 74,8 per cento, con una tendenza al ribasso sicuramente più accentuata nel Nord Est (79,3 per cento contro il 72,2 per cento di luglio), e attenuazione al Centro e Nord Ovest.

 

La percentuale di agenti che nel terzo trimestre ha riscontrato un incremento delle quotazioni è invece definita "trascurabile" dagli analisti di Bankitalia.

 

Chi volesse trovare una casa in vendita a Macerata, una villa ad Ascoli, o ancora una casa a Pesaro Urbino, Fermo o Ancona, può ben rivolgersi al portale specializzato TuttoShoppingCasa, vero e proprio punto di riferimento per le transazioni immobiliari della regione. Sul portale, oltre a più di 5 mila annunci selezionati, informazioni e servizi dedicate alle agenzie immobiliari, sui cantieri e, ovviamente, a chi necessita di un mutuo immobiliare.