Meccanica e macchinari

Salimbeni, concessionaria ufficiale prodotti Prana


Molte delle nostre giornate spesso tra casa e lavoro sono vissute in ambienti chiusi: ma qui l’aria che respiriamo com’è?

Come si suol dire, a naso potremmo accorgercene, ma anche non farci caso, perché a volte gli odori, il fumo o latro possono non darci questa percezione.

Ma allo stesso tempo proprio questi, insieme alla presenza di umidità e quindi a quegli sbalzi di temperatura che possono verificarsi, quindi anche la presenza di batteri che poi portano le muffe, potrebbero creare un ambiente poco sano dove la qualità dell’aria che si respira non risulta per niente favorevole alla nostra salute.

Diventa necessario avere quella responsabilità di preservare la nostra salute e quella degli altri che possono essere presenti in questi ambienti e pertanto è opportuno ricorrere a dei rimedi.

Poiché queste condizioni negli ambienti chiusi in maniera naturale sono in un certo senso inevitabili, esistono dei sistemi, delle soluzioni che possono restituire ad un ambiente una buona salubrità.

Uno dei leader nel settore dell’areazione per gli interni è l’azienda Prana, che ha sviluppato e innovato il metodo della ventilazione, consentendo di non avere più finestre appannate, umidità e aria cattiva all’interno degli ambienti domestici o di lavoro.

Una presenza che è forte sul territorio anche attraverso la collaborazione con altre realtà collegate, ovvero rivenditori ufficiali che hanno a disposizione questi prodotti innovativi: come l’esempio di Salimbeni, che presta il suo servizio coprendo le province di Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, Lodi, Pavia, Trento e Bolzano.

Un sistema efficace e conveniente

Partendo dal fatto che i prodotti realizzati sono conformi alle normative di riferimento che mirano a sostenere la salubrità degli ambienti, quindi la UNI 10339/1195 e EN 13779, pertanto certificati e garantiti anche in tema di sicurezza, il sistema ideato da Prana, risulta sin da subito efficace e per altri aspetti anche vantaggioso.

L’efficacia consiste nel fatto che la ventilazione meccanica controllata funziona, con una prima fase in cui viene aspirata l’aria interna ed espulsa verso l’esterno mediante un apposito ventilatore.

Sempre in questa fase di questa aria ne viene trattenuto il calore.

Un secondo momento invece vede l’aria dall’esterno che viene immagazzinata, depurata all’interno del sistema attraverso la cosiddetta pulizia ciclonica che lavora in una modalità a centrifuga e quel calore prima trattenuto reimmesso insieme all’aria “nuova” all’interno dell’ambiente.

A differenza dei metodi tradizionali di areazione che vedevano la presenza di filtri che purtroppo trattenevano batteri e nel momento di immissione della nuova aria ci si ritrovava a respirarli, adesso questo problema è stato risolto, poiché non sono più previsti dei filtri, ma due flussi distinti che non si incontrano, in cui l’aria che si aspira e quella immessa purificata non vengono mai in contatto.

Altri vantaggi di questo sistema sono rappresentati dal fatto che non è valido solo per abitazioni domestiche o piccoli locali, ma anche per quelle strutture più ampie come locali industriali o commerciali.

Inoltre ha una semplice installazione che non risulta invasiva nella struttura dell’ambiente comportando un lavoro di montaggio semplice e veloce.