Materiali e forniture per l'edilizia

L’efficacia delle coperture industriali e la loro manutenzione


Le coperture industriali ricoprono un ruolo fondamentale per ogni edificio finalizzato a contenere unità produttive, commerciali, stoccaggio merci e ricovero autoveicoli.

Il tetto è essenziale, completa la struttura e ha il gravoso compito di proteggere l’intera superficie superiore che per natura è molto esposta agli eventi meteorologici. In ogni luogo geografico le caratteristiche climatiche variano, alcune zone sono soggette a frequenti precipitazioni, neve, pioggia e grandine possono mettere a dura prova qualsiasi copertura industriale e la tenuta della stessa dipende dalla sua resistenza.
Per ovvie ragioni una valutazione attenta della locazione consente di utilizzare materiali adatti, da preferire di natura molto robusta e difficilmente scalfibile dalle intemperie metereologiche.

Le infiltrazioni d’acqua sono il nemico più temuto, i liquidi si insinuano facilmente in piccole crepe che con l’andare del tempo scavano in profondità arrivando nei punti più interni, quando le macchie di umidità sono visibili sul soffitto è un campanello d’allarme che non può essere ignorato.
Ma non è solo la pioggia a creare i danni maggiori, il caldo solare, lo smog e il vento contribuiscono in maniera massiccia a scorticare i tetti. Le alte concentrazioni di calore passano attraverso il tetto surriscaldando gli ambienti interni, creano disagio fisico agli addetti ai lavori e possono influenzare negativamente sulla conservazione delle merci prodotte.

In situazioni simili adottare una copertura industriale che isoli adeguatamente i locali è d’obbligo per garantire un ambiente salubre ai propri dipendenti, oppure adottare un sistema di raffreddamento nelle zone più esposte per mantenere una temperatura costante.

La manutenzione regolare delle coperture industriali

La manutenzione regolare delle coperture industriali può limitare di molto il rischio di trovarsi in situazioni estreme, alle prime avvisaglie bisogna correre ai ripari, ripristinare lo stato danneggiato, sostituire gli elementi che presentano anomalie e nei casi più gravi intervenire con il rifacimento degli strati isolanti.
In grandi complessi industriali la difficoltà di tenere sotto controllo i tetti dei capannoni, depositi o unità produttive induce i proprietari ad affidare i lavori di manutenzione a ditte specializzate che programmano ispezioni e interventi più volte all’anno.
I professionisti del settore, quelli in gradi di studiare soluzioni specifiche per coperture industriali, hanno la competenza tecnica di prevedere con largo anticipo i cedimenti strutturali delle coperture, il rilevamento di crepe, sfaldamenti e infiltrazioni vengono immediatamente risolti prima che producano danni irreversibili.
Sottovalutare questo aspetto può significare una grave di perdita di denaro, trovarsi ad interrompere l’attività lavorativa, anche se solo pochi giorni per riparare una falla sul tetto, è un disagio rilevante.
Oggi il mercato edile è ricco di materiali dalle grandi prestazioni, gli edifici di nuova generazione presentano caratteristiche di solidità unica, le coperture vengono posate con metodi innovativi. La tecnica con doppia aggraffatura, ad esempio, ha portato a risultati molto soddisfacenti nel resistere a forti raffiche di vento e precipitazioni, utilizzata per limitare buchi di ancoraggio è molto performante sia in ambito civile che produttivo.

Un’azienda certificata per le coperture industriali

Le novità non mancano, per qualsiasi esigenza non esitiamo mai a contattare un’azienda certificata che ci aiuti a scegliere le coperture più adeguate, informiamoci inoltre sul servizio di assistenza post-installazione, sulla garanzia per eventuale sostituzione di elementi danneggiati o non conformi e soprattutto accertiamoci che la capacità tecnica sia all’altezza della situazione.

Evitiamo in assoluto di acquistare elementi di qualità scadente ci troveremo a pentirci presto della scelta, spendere il giusto è un ottimo inizio, per molti anni il nostro investimento sarà all’insegna della sicurezza e della protezione.