Abbigliamento e accessori

Coroncina di fiori fai da te


Quella delle coroncine di fiori è diventata una vera e propria moda. La tendenza è stata portata in Italia da molte celebrità che l’hanno utilizzata per rendere le proprie acconciature un po’ più speciali o abbellire semplicemente una chioma sciolta. Di coroncine, oltre che di fiori, ne esistono anche di perline e nell’uno o nell’altro tipo sono diventate degli accessori che riescono sempre a fare la differenza con un pizzico di eccentricità. La coroncina di fiori, proprio come una corona, va indossata per le occasioni speciali: per un tocco boho chic, per una festa in spiaggia, per una cerimonia. Non solo matrimoni, però, queste sono spesso utilizzate anche per le Comunioni a Roma al posto dei tradizionali cerchietti. Per la Comunione Roma, infatti, le bambine sono solite abbellire le loro acconciature con delle coroncine di perline o di fiori solitamente di colore bianco. Ecco allora alcune idee per creare delle coroncine dai fai da te con poca spesa.

La coroncina di fiori

Procuratevi dei fiori di colore bianco, o di un colore a vostra scelta, del fil di ferro, della colla a caldo, un metro da sarta, nastro adesivo, nastro di raso e forbici abbinato al colore prescelto per i fiori. Tenete presente che i fiori possono essere freschi, finti, di stoffa, di plastica o in feltro. Con il metro misurate la circonferenza della testa e tagliate il fil di ferro a misura considerando qualche centimetro in più per la giunzione. Prendiamo il nastro floreale e lo arrotoliamo tutto intorno al filo di ferro, una volta che lo abbiamo interamente camuffato lo fissiamo con il nastro adesivo e la colla a caldo. A questo punto passiamo all’applicazione dei fiori. Tagliamo i gambi lasciando 4 o 5 centimetri per riuscirli a posizionare, applichiamoli a nostro piacimento e fissiamoli con la colla a caldo. E’ possibile, a seconda dei nostri gusti, arricchire la coroncina base con altri fili di ferro così da realizzare più di uno strato. Questo suggerimento può essere molto utile nel caso in cui i fiori scelti siano molto piccoli. In tal caso, per una maggiore stabilità, è bene fissare davanti, dietro e ai lati i vari strati.

La coroncina con il fiocco

Per realizzarla bisogna osservare la stessa procedura della coroncina di fiori, ma con qualche differenza. Il fil di ferro non è tagliato a misura della circonferenza della testa, ma per tre quarti. Invece di rivestire il fil ferro con il nastro da fioraio, si ricopre la base con il nastro di raso bianco lasciando in entrambe i capi spazio sufficiente per legare la coroncina con un bel fiocco che scivolerà sulla nuca impreziosendo l’acconciatura o decorando i capelli lasciati sciolti.