Formazione, cultura e arte

In cosa consiste un corso di formazione professionale?


Un corso di formazione professionale mira a formare sia giovani che adulti nell’ambito lavorativo, fornendo competenze in più settori (a seconda del corso che si sceglie di seguire) attraverso lezioni di teoria e di pratica, affinché chi ne prende parte venga istruito adeguatamente.

 Lo scopo è quello di immettere nel mondo del lavoro persone altamente competenti anche in settori che una volta erano tramandati di padre in figlio, come il pizzaiolo, il parrucchiere o il pasticcere.

Proprio il fatto che questi mestieri venissero tramandati di generazione in generazione comportava non solo una maggiore difficoltà d’inserimento nel campo da parte di chi non aveva nessuno alle spalle che potesse “spianargli la strada” e insegnargli le nozioni necessarie, ma chi apprendeva il mestiere dal padre o dal nonno non era abbastanza aggiornato da poter rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più aggiornato e competente.

Perché è importante seguire un corso di formazione?

Sono sempre più numerose le aziende che all’assunzione chiedono la qualifica professionale ricevuta al termine del periodo formativo, poiché come dicevamo prima, questo garantisce una preparazione teorica e pratica e di certo tecniche all’avanguardia apprese durante il percorso di studi.

Al termine di quest’ultimo il corsista dovrà sostenere un esame che concluderà il suo cammino.

Non tutti però sanno che attraverso i corsi di formazioni è possibile ricevere un attestato riconosciuto dalla regione e dallo stato che gli consentirà di poter mettere in pratica ciò che si è appreso anche in altre regioni dell’Italia e all’estero. Perciò prima di iscrivervi al primo corso che vi capita, informatevi bene che sia uno di quelli con riconoscimento regionale… non si sa mai che un domani la strada vi porti altrove!

La durata del corso professionale, suddivisa in mesi con un certo numero di ore settimanali, non è standard, ma ogni ramo ha la propria durata. 

Di seguito potrete trovare l’elenco di corsi più richiesti per intraprendere una carriera lavorativa:

  1. -Pizzaiolo
  2. -Pasticcere
  3. -Estetista
  4. -Acconciatore
  5. -Operatore socio sanitario (OSS) e operatore socio sanitario specializzato (OSSS)
  6. -Educatore per l’infanzia

Per i corsi sopra elencati, ad eccezione degli ultimi due per cui è richiesto  il diploma di scuola superiore, non è necessario nello specifico alcun requisito, quindi tutti possono prendervi parte, purché abbiano assolto l’obbligo scolastico. 

Uno dei più importanti istituti che organizza corsi professionali a Napoli è senza dubbio la Multicenter School, punto di riferimento per chi, pensando al proprio futuro, è alla ricerca di una struttura all’altezza delle proprie aspettative.

Da oltre vent’anni la Multicenter ha formato e continua a farlo,  migliaia di ragazzi impegnati ad oggi nel mondo del lavoro, che si tratti di pizzerie, pasticcerie, centri estetici o saloni di acconciatori (molti hanno deciso di non essere semplici dipendenti ma hanno voluto  intraprendere la carriera da imprenditore, aprendo una propria attività). 

Lo staff che insegna presso l’istituto è composto da docenti professionisti che mettono a disposizione dei corsisti la propria passione e l’esperienza acquisita nel corso di lunghi anni passati a formarsi a loro volta, per garantire ai propri allievi una formazione impeccabile.