Materiali e forniture per l'edilizia

PAVIMENTI ESTERNI EFFETTO PIETRA - Costo dei pavimenti esterni effetto pietra


Pavimenti esterni effetto pietra

Ideali per l’esterno, sia per la robustezza che per le caratteristiche di resistenza e durata, i pavimenti effetto pietra offrono una vasta scelta per materiali e finiture estetiche. Le altre caratteristiche per cui i pavimenti esterni effetto pietra soddisfano tutte le esigenze vi sono l’impermeabilità, la resistenza ai carichi, agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, alle muffe e anche alle macchie. L’effetto estetico è un altro dei vantaggi per cui i pavimenti esterni effetto pietra sono molto apprezzati, in quanto conferiscono quel calore e quel senso di accoglienza che solo la pietra ad effetto naturale può dare.

Materiali di pavimenti esterni effetto pietra

La scelta di un pavimento esterno effetto pietra può cadere su diversi materiali, tra cui il gres porcellanato, uno dei più utilizzati per la resistenza all’usura, ai graffi e agli attacchi chimici. Il gres è ideale per bordi piscina, per percorsi pedonali o nelle aree pavimentate del giardino. E’ inoltre disponibile in diverse finiture e spessori, da scegliere secondo le preferenze. Anche il cotto è un materiale ideale per pavimenti esterni effetto pietra: utilizzato per balconi, scale bordo piscina e tanto altro, si addice moltissimo negli ambienti rustici e crea un’atmosfera d’altri tempi. Le piastrelle artigianali si trovano anche con la ceratura e sono trattate con prodotti idrorepellenti, ideali per combattere gli agenti esterni. Un altro materiale per pavimenti esterni effetto pietra è il calcestruzzo, perfetto per terrazzi, balconi, ma anche per cortili e viali. Le piastrelle riproducono l’effetto delle pietre naturali e rimangono inalterate nel tempo. E infine, anche il porfido naturale offre una vasta scelta di finiture e ottimi risultati per durata nel tempo.

Costi dei pavimenti esterni effetto pietra

Il costo dei pavimenti esterni effetto pietra varia a seconda del materiale scelto, dello spessore e della finitura di lavorazione. Per farsi un’idea, il prezzo minimo per un materiale di ottima qualità è di almeno 15 euro al mq e può anche superare le 30 euro, sempre a seconda del materiale scelto e della lavorazione.