Formazione, cultura e arte

Afap: i crediti formativi obbligatori


Perché sono importanti i crediti formativi?

A.F.A.P. – Associazione per la formazione e l’aggiornamento professionale – ha come obiettivo quello di promuovere l’attività formativa e di aggiornamento dei professionisti quali avvocati, notai e commercialisti. È importante, oltre che obbligatoria come da art. 2229 del Codice Civile, per restare sempre aggiornati e mantenere la propria professionalità. L’obbligo formativo avviene attraverso l’acquisizione di crediti formativi partecipando a corsi di aggiornamento, master, seminari e pubblicazioni su riviste giuridiche specializzate. Attualmente il triennio di riferimento è il 2017-2019 per cui è fondamentale aver raggiunto il numero di crediti formativi indicato entro il 31 Dicembre. Secondo l’art. 12 del Regolamento per la formazione continua i crediti formativi per avvocati , i crediti ottenuti devono essere 60, di cui almeno 15 annui e di questi almeno 3 all’anno che riguardino tematiche di deontologia forense. Ricordiamo che il mancato adempimento alla formazione costituisce un illecito disciplinare.

Ci sono solo alcuni casi precisi per cui è possibile richiedere l’esonero dall’obbligo formativo:

  1. -Gravidanza, parto e doveri legati alla maternità o paternità in presenza di figli minori
  2. -Infortunio o malattia grave
  3. -Interruzione della propria attività lavorativa da almeno sei mesi o per il trasferimento all’estero di quest’ultima
  4. -Altri casi specifici indicati dal Consiglio Nazionale Forense

Perché è vantaggioso scegliere i crediti A.F.A.P.

Per ottenere i crediti formativi del triennio 2017-2019 gli avvocati iscritti ad ogni Ordine possono avvalersi della formazione messa a disposizione dall’A.F.A.P., il quale è accreditato dal Consiglio Nazionale Forense. Accedere ai corsi dall’A.F.A.P. significa aver la possibilità difrequentare online delle video-lezioni accedendoviin qualsiasi momento e tramite qualsiasi dispositivo mobile. Inoltre avrai la possibilità di mettere in pausa le lezioni e riguardarle a tuo piacimento! Questo ti agevolerà nel momento in cui dovrai rispondere alle domande a risposta multipla.

Al termine del corso con esito positivo vi verrà rilasciato un attestato, in formato elettronico, il quale poi dovrà essere stampato e presentato al proprio ordine professionale per l'effettiva attribuzione dei crediti formativi.