Arredi e prodotti per la casa

Selezione dei mobili da cucina e misurazioni per le cucine su misura


Quando si presenta l'opportunità di ristrutturare una casa, la prima regola è di prendere tutto il tempo necessario senza diventare ansiosi e trasformare il tutto in una maratona.
Con un po' d’informazioni e pianificazione, questo compito può addirittura diventare un gioco divertente!
Solitamente la prima cosa consiste nell'occuparsi dell'arredamento, gli armadi forniscono molti usi all'interno di un'abitazione e si trovano ovviamente in tutte le stanze: stanze da letto, bagni ripostigli sale e cucina.
Scegliere gli armadi corretti è di primaria importanza per ottimizzare tutto lo spazio di archiviazione e soddisfare le esigenze personali.

Gli armadi su misura sono il metodo migliore per avere a propria disposizione tutto lo spazio possibile, questo richiede un po' di lavoro nel misurare le esatte dimensioni di una cucina e di qualsiasi impianto o apparecchiatura che intendete collocare per non rischiare di prendere degli accessori o dispense di misura sbagliata.
Lo spazio di conservazione degli alimenti farà la differenza tra una cucina su misura ordinata e funzionale e un'altra che invece non lo è, fate installare i mobili prima della verniciatura dei muri e l'introduzione degli elettrodomestici, questo stratagemma vi aiuterà a conoscere esattamente lo spazio a vostra disposizione e pianificare con esattezza quali misure di elettrodomestici e apparecchiature introdurre.

Per le cucine prodotte su misura, le dimensioni contano molto, dovendo introdurre dell'arredamento della giusta taglia è molto importante che essi siano esatti per lasciare spazio al frigorifero, forno, cappa aspirante, lavastoviglie microonde e qualsiasi altro elettrodomestico e avanzare ancora abbastanza spazio da gestire lo stoccaggio necessario.
Selezionando il vostro mobilio per la cucina prima che i muri siano verniciati o che il pavimento sia sostituito, consentirete al vostro idraulico e al vostro elettricista di eseguire qualsiasi lavoro in linea con gli attacchi previsti.  
Qualora siate indecisi su quale sia la stanza dell’abitazione che richiede maggiore attenzione, sappiate che la cucina rappresenta il punto di maggior forza e il miglior investimento.

Raccomandazioni per l’acquisto di cucine su misura

Una cucina su misura grande e ben progettata, aumenta di gran lunga il valore e il fascino del vostro appartamento. Seguendo alcuni semplici suggerimenti, potete trasformare la vostra vecchia cucina in un luogo veramente accogliente.

Scegliendo una ditta autorizzata e assicurandovi che abbia buone recensioni andrete abbastanza sul sicuro, meglio ancora se potete farvi consigliare da qualche conoscente che già si è servito da loro.

Molti i materiali dovranno essere ordinati, in seguito progettati e tagliati su misura e questo richiede varie settimane.


Le giuste misure

Nell'installare questo tipo di cucina, diventa indispensabile conoscere le giuste misure e averle sottomano perché qualsiasi progettista ve le chiederà per darvi una stima dei costi, ricordatevi che certamente è impossibile misurare troppo e che diventa rischioso misurare troppo poco.

Questo compito non è difficile da eseguire, prendete un metro (quelli di acciaio sono i migliori per questo tipo di misurazione) per misurare e munirvi di carta e matita riportando sul foglio uno schizzo della cucina con le misure delle pareti vuote.

Annotate con cura tutte le aree d’interesse, includendo elettrodomestici, finestre, porte, prese di corrente ecc.

Non tralasciare alcuna misurazione, allegate più informazioni che possibili e non dimenticare di riportare le dimensioni del’impianto idraulico del lavandino, delle linee del gas, delle prese d'aria e delle linee idriche.

Misurate anche le dimensioni delle porte, dalle finestre e quando è finito, Rimini su rate il tutto per assicurarvi che corrisponda.

Se non siete in grado di prendere le esatte misure della cucina o non vi sentite sicuri, siate certi che il produttore troverà il modo di assistervi tramite il servizio di un esperto.

Il compito di prevedere tutti gli ostacoli previsti e lo spazio necessario, l’apertura chiusura di sportelli e cassetti spetta al progettista, voi preoccupatevi di avere le idee molto chiare a riguardo agli elettrodomestici che volete introdurre all'interno.

Prendere correttamente le misure includendo qualsiasi anomalia nella struttura e nei muri, consente inoltre di utilizzare dei software atti a organizzare in modo virtuale i vostri mobili prima di introdurli, questo serve in particolar modo quando dovette collocare delle basi o introdurre dei mobili ad angolo della parete.

Insistere sulle dimensioni, non è casuale, il successo di un'installazione di una cucina su misura si baserà su quanto si è stati precisi nei calcoli e nelle mappe fatte in precedenza.

Ovviamente il frigorifero, il lavello, il piano cottura e il forno non potranno mancare, alcuni preferiscono fare a meno del forno a microonde e della lavastoviglie ma non possono certamente rinunciare a elementi indispensabili come un frigo.