Passioni, sport e hobby

Il destination wedding in toscana


In tema di matrimonio Gli ultimi anni hanno visto prendere sempre più campo il fenomeno del “Destination Wedding”, ovvero coppie di stranieri che scelgono le città d’Italia come sfondo per il loro matrimonio e viceversa.

A differenza di molti italiani che sottovalutano il potenziale dei luoghi in cui vivono e spesso scelgono l’estero per coronare il loro sogno d’amore sempre più stranieri percepiscono l’Italia come insieme di luoghi romantici, di scorci ricchi di storia e luoghi testimoni di storie d’amore e passioni senza tempo e questo ha portato ad avere quasi 2000 eventi nel 2014.

le coppie che scelgono lo stivale provengono da ogni parte del mondo, dall’America, ma anche da luoghi più esotici come India, Giappone ed Africa, e tra le mete più ambite oltre alla rinomata Venezia possiamo trovare la Toscana che, con location uniche immerse nella natura, hanno sbaragliato luoghi ritenuti estremamente romantici come il lago Garda o di Como.

Questa terra infatti gode del vantaggio di possedere location uniche che possono fare da cornice all’evento lasciando tutti gli ospiti, ma soprattutto i futuri sposi, senza fiato, forte anche del fatto di vantare una vasta gamma di scelte che vanno dai castelli secolari a borghi medioevali passando da ville da sogno immerse nella natura incontaminata o per gli amanti del mare, resort sulla spiagia. Oltre a questo l’Italia è il paese del buon cibo e poter contare su menù estremamente genuini e caratteristici aumenta notevolmente l’interesse verso questi luoghi.

Esistono principalmente due linee di pensiero in merito al “Destination Wedding”, quella del matrimonio “all’occidentale” basato essenzialmente sul modello italiano con riti più tradizionali in location comunemente usate per questi eventi, e quello del matrimonio che trasporta nelle location scelte le tradizioni dei luoghi di provenienza degli sposi.

Il secondo modello è sicuramente quello che offre all’obiettivo attento del fotografo matrimonio la maggior quantità di fonti di ispirazione e spunti; basti pensare per esempio alle cerimonie di provenienza africana (ma non solo) ricche di riti e colori che rendono i festeggiamenti altamente stimolanti per chi di mestiere deve rendere il vostro matrimonio “indelebile” nel tempo offrendogli la possibilità di arricchire la propria esperienza professionale di wedding photographer.

Per far si che tutto questo sia possibile esistono ovviamente agenzie professionali che si occupano per conto dei futuri sposi di organizzare tutto quello che serve, dai documenti necessari a rendere ufficiale l’atto a la ricerca del catering e della location, e saranno sempre loro ad assicurarsi che il vostro giorno sia seguito solo da professionisti in modo da non incorrere in brutte sorprese.