Termotecnica e servizi ecologici

Disinfestazione: cos'è e come funziona


In estate si sente molto spesso parlare di disinfestazione per allontanare in maniera definitiva insetti ed altre tipologie di parassiti. Il termine, nella sua accezione generale, fa riferimento alle operazioni messe in atto aventi l'obiettivo di eliminare i parassiti da un determinato ambiente.

Un tecnico del servizio di disinfestazioni Sassari ci spiega che in realtà, volendo essere più precisi, si parla di disinfestazione quando tali operazioni sono volte all'eliminazione degli insetti; è definita invece derattizzazione la lotta contro topi, ratti ed altre specie di roditori; si parla invece di diserbo facendo riferimento all'estirpazione delle piante infestanti.

Come si effettua una disinfestazione?

Per agire in maniera risolutiva ed eliminare la presenza di insetti attraverso un intervento di disinfestazione è necessario innanzitutto individuare la specie di infestante presente. Comprendere la natura del parassita è infatti il primo passo da compiere al fine di definire una strategia efficace per la loro eliminazione. Per questo motivo le operazioni di monitoraggio sono essenziali non soltanto per capire la natura dell'infestante ma anche le sue abitudini e localizzare il focolaio dell'infestazione.

“Solamente colpendo tutte le fasi biologiche dell'insetto” - specifica il tecnico - “è possibile eliminare definitivamente la presenza degli insetti. Se non si agisce anche sulle uova e sulle larve, dopo pochi giorni avremmo nuovamente a che fare con l'esemplare adulto”.

Quali sono i metodi di disinfestazione più utilizzati?

Esistono vari tipi di disinfestazione o derattizzazione. La scelta dell'uno o dell'altro viene fatta considerando vari fattoria, tra i quali il grado di infestazione, la tipologia di infestante, la dimensione dei locali o dell'area da trattare, l'accesso al punto dove è localizzata l'infestazione ed eventuali esigenze particolari del cliente.

La maggior parte degli interventi di disinfestazione prevedono una Lotta mirata, ossia un intervento che andrà a colpire un determinato tipo di insetto o infestante (es. disinfestazione blatte, disinfestazione zanzare, disinfestazione cimici dei letti). Altri metodi sono la lotta biologica, utilizzata nel settore agricolo, e la lotta integrata.

La lotta biologia non prevede l'utilizzo di prodotti chimici e viene eseguita con il ripopolamento, nell'area colpita dall'infestazione, di organismi predatori. Questo tipo di lotta è utilizzato dalle grandi aziende agricole biologiche e richiede continui monitoraggi, sia al fine di tenere costantemente sotto controllo il grado di infestazione, sia per individuare il momento più giusto nel quale avviare il ripopolamento dei predatori. Si pensi, ad esempio, all'utilizzo delle coccinelle per la lotta contro gli afidi nelle coltivazioni fruttifere.