Termotecnica e servizi ecologici

Disinfestazione: i prodotti e le attrezzature più adatte


Un problema che ha sempre colpito indistintamente persone residenti sia nelle città che nelle campagne è quello della presenza in giardini o scantinati di insetti o animali indesiderati o molesti, quali scarafaggi, mosche, zecche, formiche e ragni. La soluzione più efficace ed anche la più diretta è quella della disinfestazione. Mentre alcuni prediligono il "fai da te", altri invece preferiscono affidarsi a qualche buon servizio di disinfestazione a Roma o in altri luoghi dove vi sono imprese specializzate per questo tipo di trattamenti. E proprio questi ultimi vengono effettuati ormai con prodotti specifici ed attrezzature particolari. Quali sono, tra i tanti, questi materiali che vengono maggiormente utilizzati nella disinfestazione? Andiamo a farne una breve rassegna.

Prodotti

Generalmente sono chimici naturali o di sintesi e sono messi in commercio sotto il controllo e con autorizzazione delle autorità sanitarie nazionali. Essi poi, identificati per nome, numero di registrazione ed etichetta (che a sua volta deve indicare, tra l'altro, modo di utilizzo, informazioni su dosaggi ed eventuali avvertenze), vengono classificati secondo svariate modalità:   - In base allo stadio di vita degli insetti o animali destinatari: troviamo adulticidi, larvicidi ed oocidi se gli infestanti sono rispettivamente esseri adulti, a livello larvale o ancora di uova;   - Secondo la durata temporale dell'azione: troviamo un trattamento residuale (lento ma duraturo nel tempo) oppure di tipo cosiddetto "abbattente", quindi con effetti immediati e diretti all'eliminazione totale e completa del soggetto infestante;   - In relazione alla modalità di azione: possiamo avere quella per asfissia, per contatto oppure per ingestione;   - In base alla tipologia degli organismi destinatari: abbiamo moschicidi per le mosche, blatticidi per blatte o scarafaggi o, ancora, polivalenti.   Esistono, tuttavia, anche differenze circa i principi attivi utilizzati nella composizione del singolo prodotto e quindi tra composti organici ed inorganici.

Attrezzature

Queste non sono altro che mezzi erogatori dei prodotti chimici e che si differenziano per portata, dimensioni, genere di erogazione e velocità di azione. Ne esistono di diverso tipo:   - Irroratrici: si distinguono a loro volta in spruzzatori a pompa, spalleggiati, a spalla o azionati da motore. Tale differenza si basa sulla capacità del serbatoio di ciascuno, sul tipo di meccanismo con cui funzionano ed eventuale potenza del motore utilizzato;   - Atomizzatori: mezzi che adoperano un meccanismo misto "aria-acqua" e se ne distinguono diversi, tra cui aerosolizzatori, termonebbiogeni e nebulizzatori. Alcuni di essi poi erogano nebbie cosiddette calde, mentre altri microgocce di vapore. Questo tipo di attrezzature comunque richiedono notevole attenzione nel loro utilizzo;   - Impolveratori: sono usati in particolari trattamenti e tendono ad emanare polveri secche.