Termotecnica e servizi ecologici

Disinfestazioni: sistemi biologici per scacciare le zanzare.


L'invasione delle zanzare è un rito d’eccellenza nelle nostre serate estive. Con il passare degli anni questi insetti sono sempre più fortificati e da sempre più difficile combatterle. I rimedi sono molti ma soprattutto sono chimici e dannosi per la salute.
Conoscendo alcuni dati importanti si potrà combattere le zanzare in modo naturale e prevenire la loro infestazione o puntura sulla nostra pelle.
I cosmetici contengono un acido chiamato stearico, sia nei prodotti per la pelle sia in quelli per i capelli eccetera. Le zanzare sono attirate da quest’acido, e in breve tempo ve le ritroverete addosso. Controllate quindi quando acquistate dei cosmetici i loro ingredienti in modo da evitare di usarli quando sarete esposte a questo genere d’insetti.
Ingerite della vitamina A perché quando trasuda dalla pelle, è di cattivo gusto per le zanzare, soprattutto se siete persone che sudano molto perché già di per sé il sudore attira le zanzare. Esistono in commercio dei prodotti omeopatici che permettono di cambiare il vostro sudore rendendolo sgradevole alle zanzare. In alcuni casi si rende necessaria addirittura la disinfestazione da zanzare in zone o città particolarmente colpite. Non solo a Vercelli i servizi di disinfestazione da zanzare sono molto richieste, ma anche in altre realtà, come quella della disinfestazione ambienti a Roma.
Bisogna conoscere che ci sono svariati tessuti repellenti con cui sono confezionati vestiti, tende, lenzuola eccetera e che rimangono tali anche dopo tanti lavaggi.
Sono anche dei colori che attirano o no le zanzare: quello che le attrae di più è sicuramente il nero seguito dal rosso che le attrae ancora molto ma meno del nero. Il blu per loro è un colore neutro mentre il verde e il giallo lo attraggono poco. Il bianco è il colore che le attrae meno di tutte. Scegliete quindi con cura di che colore vestirvi!
Ora passiamo alle piante che tengono lontane le zanzare. Le più efficaci sembrerebbero il geranio, l'eucalipto, il rosmarino, la lavanda, il basilico, la citronella, piretro neem.
Purtroppo l'uomo usalo antibiotici nei campi, disinfestante e pesticidi sempre più efficienti hanno intaccato lo sviluppo naturale degli insetti e anziché debellarli, definitivamente, li ha resi ancora più resistenti.
È chiaro che usando dei rimedi naturali ci si scontrerà con un'efficacia minore rispetto ai prodotti chimici, anche se in alcuni casi possono essere addirittura migliori. Le nostre zanzare, infatti, non sono abituate alle essenze repellenti che arrivano da altri paesi, l'olio di neem è uno di questi, proviamo quindi a ripiegare verso quello che la natura ci offre per combattere quello che la natura ci mette contro.