Elettronica e tecnologia

Caratteristiche e impieghi di un quadro elettrico


In un impianto elettrico esiste una cosa che viene chiamata quadro elettrico. Questo meccanismo serve a controllare, fornire e smistare energia elettrica grazie ad un contatore e grazie a generatori a dei meccanismi o delle apparecchiature   il tutto per mezzo di circuiti di controllo. Questo in lingua anglosassone è denominato “electrical switchboard system”.

Questo meccanismo non solo fornisce la potenza necessaria all’impianto elettrico domestico, oltre alla funzione di distribuzione del corretto grado di potenza a tutti i circuiti elettrici di una casa, di un fabbricato o altri locali, serve anche a difendere qualsiasi circuito elettrico da eventuali sovraccarichi e questo strumento grazie ad un intervento manuale può sospendere la fornitura dell’elettricità nel locale interessato.

Dato che in un locale, sia casalingo o industriale, l’energia elettrica viene trasmessa per mezzo di un interruttore principale che è situato nella parte alta del quadro elettrico, l’energia può essere sospesa di botto da questo strumento quando ci sono situazioni pericolose, che serve appunto a questo, nel caso di sovraccarico di energia elettrica rispetto agli standard richiesti, staccandosi per evitare problemi.

Il quadro elettrico esiste sia per le comuni abitazioni, che per le aziende, ovviamente sia uno che l’altro si diversificano come caratteristiche anche se logicamente la funzione che svolge è la stessa. Può essere piazzato sia dentro che fuori il locale (anche se nel caso dell’esterno occorrono accorgimenti particolari affinché possa funzionare correttamente nonostante le condizioni climatiche avverse).

Sarà successo sicuramente a qualsiasi persona,come minimo una volta, che la corrente in casa salti. In questo caso siete andati verso l’interruttore elettrico generale dell’appartamento dopo aver preso le opportune precauzioni affinché la corrente non salti ancora. Sempre nel quadro dove c’è l’interruttore elettrico generale avreste potuto vedere un interruttore di dimensioni minori, secondario rispetto al principale che funziona grazie a quello principale.
Se si tolgono le viti al pannello elettrico si può vedere nei dettagli il quadro elettrico nella sua totalità, vedrete dei fili di grosse dimensioni collegati che provengono da fuori casa.
Nella parte centrale di questo quadro elettrico, nella parte posteriore degli  interruttori esistono dei conduttori di elettricità, questi agiscono così: i fili che portano la corrente elettrica grazie all’interruttore generale, che quando si accende fa passare la tensione per mezzo di un cavo collegato ad esso che fornisce la corrente da 120 o 240 Volt.

Consigli per la sicurezza:

Bisogna stare decisamente molto attenti quando si opera su dei pannelli elettrici, un errore potrebbe portare allo sviluppo di un incendio.
Una cosa ovvia che dovrebbe essere nota a tutti è di non lavorare  a dei circuiti elettrici con le mani bagnate e non operate in quest’area se non avete le giuste cognizioni per farlo. Il non seguire attentamente queste regole di sicurezza vi potrebbe essere fatate.