Elettronica e tecnologia

Non basta la luce accesa per evitare i furti


Le regole base per evitare che la propria abitazione venga presa di mira dei ladri riguardano l’utilizzo di un portoncino blindato e delle grate alle finestre; si tratta però di sistemi che da soli non sono sufficienti. Il modo più sicuro e comodo per evitare i furti è ricorrere ad un sistema di antintrusione wireless poco evidente ma molto efficiente. I consigli su come evitare furti sono numerosi e comprendono anche la collaborazione fra vicini; infatti, è sempre importante mantenere buoni rapporti chiedendo anche che allarmino le forze dell’ordine in caso di rumori sospetti.

Inoltre, quando ci si allontana da casa per qualche tempo, onde evitare di attirare l’attenzione di malintenzionati, è buona norma chiedere ai vicini, o a dei parenti, di occuparsi del ritiro della corrispondenza dalla cassetta delle lettere e di aprire e chiudere le finestre e le avvolgibili.

I suggerimenti su come evitare i furti sono innumerevoli; bisogna fare attenzione anche ai possibili segni che compaiono sul citofono o sul campanello. Alcuni malintenzionati sono soliti segnalare con piccoli simboli le abitazioni ritenute meno sicure o appartenenti a persone benestanti. Un elemento che viene attentamente valutato prima di penetrare in un appartamento è l’eventuale presenza di persone; in quest’ottica , se si abita da soli o si è assenti, è possibile lasciar accesa una radio oppure dotarsi di sistemi dotati di timer per accendere le luci.

Un altro consiglio utile è quello di avere delle copie dei documenti più importanti, come per esempio atti notarili o quant’altro perché, in caso di furto, possono esser trafugati. Secondo alcuni sondaggi, la prima stanza dove i malintenzionati si recano è quella da letto. Proprio qui si è soliti tenere il denaro ed oggetti preziosi; per evitare i furti è consigliabile dotarsi di una cassaforte da muro con combinazione; quest’ultima, ovviamente, deve essere conosciuta da un numero esiguo di persone. Per evitare i furti bisogna affidarsi a sistemi tecnologici avanzati, come quelli che possono essere controllati da remoto. Sul mercato sono presenti dei sistemi di antifurto casa facili da montare, affidabili e che possono essere gestiti anche attraverso smartphone o tablet.

Affidarsi ad un sistema di allarme è un modo anche per tenere sotto controllo la propria dimora, evitando perdite di acqua, incendi o altri problemi; inoltre, i sistemi più innovativi forniscono funzioni di domotica particolarmente utili per prevenire i furti. Per esempio, è possibile accendere o spegnere le luci ma anche chiudere le imposte o far partire il sistema di irrigazione del giardino.