Passioni, sport e hobby

Festeggiare i 18 anni: istruzioni per l'uso!


Arrivano i diciotto anni e un giovane pensa che la sua vita cominci per davvero: niente più limiti da parte dei genitori, patente, indipendenza, libertà! Non per scoraggiarvi, neomaggiorenni, ma non va proprio così.

Certo, finalmente potrete firmarvi le giustificazioni scolastiche e marinare la scuola con più tranquillità. Finalmente potrete anche guidare la macchina ed uscire con gli amici senza aspettare l’autobus. Sì, finalmente potrete votare ed esprimere la vostra opinione. Ma i genitori continueranno ad imporvi un orario di rientro e un certo modo di comportarsi. Che ci volete fare, è la vita.

Un traguardo da festeggiare

In ogni caso, è giusto festeggiare il diciottesimo compleanno un po’ più in grande rispetto agli altri compleanni. E’ pur sempre un passaggio importante!

La Capitale come tutte le grandi città è piena di locali, sale per feste, piscine o ville dove festeggiare il proprio diciottesimo compleanno. Per informazioni visita il sito.

La scelta della location dipende molto dai gusti del festeggiato e dal periodo in cui cade il compleanno. La stagione estiva permette di festeggiare anche in luoghi aperti, come la spiaggia o una piscina attrezzata.

Ovviamente, non può mancare la musica. La cosa migliore sarebbe ingaggiare un dj o un gruppo musicale che suoni dal vivo. L’opzione può essere un po’ dispendiosa, quindi in alternativa si possono preparare dei cd musicali da ascoltare durante la serata.

Il cibo deve essere semplice ed è più comodo pensare a del finger food: pizzette, torte rustiche, pasta fredda, stuzzichini. Insomma, tutto quello che si può mangiare anche restando in piedi.

Gli addobbi devono essere colorati, allegri: niente di eccessivo, ma bisogna dare un tocco di colore all’ambiente. E’ pur sempre una festa di diciottenni!

Gli inviti devono essere fatti con almeno tre, quattro settimane di anticipo. Sarebbe spiacevole se qualcuno degli invitati non potesse venire per impegni precedentemente fissati.

L’invito scritto ovviamente non è obbligatorio; una festa di diciotto anni è un evento informale e tra giovani! Se vi fa piacere però presentare un biglietto d’invito, sceglietelo allegro e divertente!

Insomma, la festa deve essere un momento di allegria e divertimento. Quindi, non importa dove e come si festeggi: l’importante è che il neo diciottenne abbia intorno i propri amici e la propria famiglia!