Servizi per le aziende

Il Team Building


Oggi all’ interno delle aziende si parla sempre di più di team building, poichè  è fondamentale creare un gruppo di lavoro funzionale attraverso delle varie attività come ad esempio le feste aziendali Roma, che servono per cementare i rapporti di fiducia e  aumentare la produttività.

Che cosa è il team building

Il Teambuilding raccoglie degli studi relativi alle metodologie che hanno lo scopo di sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, e utilizzare dei particolari esercizi, che servono per focalizzare le specifiche competenze che presenta ogni lavoratore all’ interno di un gruppo. Queste procedure sono d’ esportazione americana ed abbiamo poi avuto una  grossa evoluzione anche in Italia dove si sono sviluppati numerosi  studiosi della materia, che operano nel life long learning  e in situazione altamente specifiche utilizzano anche professionisti dello specifico settore in cui si va a  lavorare. Il principale fautore delle pratiche di team building è l’ americano Tuckman, che nel 1965 ha sviluppato uno specifico modello di team bulding diviso in 5 fasi:

  1. - Forming basato sulla conoscenza  e lo sviluppo del gruppo  con la creazione della squadra e  la scelta di quello che può essere il leader e gli eventuali  collaboratori  per arrivare a scegliere quelli che sono gli obiettivi finali da raggiungere.
  2. - Storming una fase fondamentale del team building, qui infatti si possono andare a creare contrasti e conflitti  e un soggetto può imporre la propria persona o cercare di far vincere le dinamiche del gruppo.

Il gruppo deve lavorare per cercare di mantenere salda la situazione o nel caso di conflitto cercare una strategia di lavoro che permetta di completare l’ opera e raggiungere l’ obiettivo primario, superando il conflitto e  rafforzando il gruppo.

  1. - Norming dopo aver superato i conflitti il gruppo torna compatto e il singolo si sente più forte all’ interno del gruppo e si vanno quindi  a stabilire quelli che sono i ruoli decisi in base alle attidudini delle persone e si  ripianifica la strategia per raggiungere l’ obiettivo aziendale.
  2. - Performing la parte pratica del lavoro per raggiungere l’ obiettivo; qui il leader si fa da parte e lascia il gruppo a lavorare autonomamente con lo scopo di far comprendere i fallimenti come una fase di crescita del gruppo e del singolo attraverso l’ esperimento dell’ auto-efficacia.
  3. - Adjourning  la parte finale del lavoro dove avviene lo scioglimento del gruppo e vengono tirate le somme per quel che riguarda il lavoro fatto facendo un analisi su quelli che possono essere gli errori da non compiere in progetti futuri.