Turismo e accoglienza

Festeggiare il Capodanno a Roma


Il momento che da tempo stavamo aspettando è finalmente arrivato: festeggiare il nostro Capodanno nella Capitale, in una cornice fatta di veglioni, spettacoli, teatro, arte e feste gastronomiche. Come sappiamo, gli itinerari turistici e di svago che Roma offre nel corso dell'anno sono tanti, ma durante le festività di fine anno tendono a moltiplicarsi, in modo che ognuno di noi possa trovare il proprio spazio per divertirsi nell'attesa del fatidico scoccare della mezzanotte.

Festeggiare a Roma ci propone già da subito un'ampia scelta di bed & breakfast, hotel, discoteche e locali dell'hinterland così come nella periferia della città. A seconda dei nostri gusti alimentari, possiamo scegliere tra un'ampia offerta di locali vegetariani, oppure quelli classici in cui le portate principali sono a base di pesce o le classiche trattorie antiche, che di certo sapranno sorprenderci con menu rustici della tradizione romana. Da non sottovalutare anche i ristoranti più glamour che, assieme ad un completo servizio buffet, propongono per noi e per gli ospiti delle serate openbar con tanto di band musicali anni '60/'70/'80 pronte a riproporci le hit del passato mentre ceniamo con i nostri amici o parenti.

A Roma sono inoltre presenti diversi chalet o luoghi di attrazione per bambini, in modo da consentire anche a loro un soggiorno splendido nella Capitale, possibilmente con i propri amici e senza perdere di vista i genitori, che potranno restare nei paraggi o addirittura partecipare assieme a loro alle diverse rappresentazioni teatrali o folcloristiche di fiabe e favole che si tengono di norma in centro, spesso addirittura lungo la strada grazie agli artisti di passaggio. Sempre secondo questa ispirazione è possibile prendere parte a spettacoli circensi oppure accedere a uno dei tanti laboratori gratuiti di disegno o sport (tra cui pattinaggio su ghiaccio, oppure attività più semplici come basket e calcio) che prendono vita durante il weekend di Capodanno a Roma.

Le principali attrazioni spesso hanno luogo nei punti più caratteristici della città, tra cui l'Auditorium, punto di incontro delle migliori alternative nazionali e internazionali della musica, oppure nelle piazze, come avviene a San Lorenzo, che rappresenta un'ottima occasione per assistere anche a dibattiti di impronta satirica o show divertenti per noi e per tutta la famiglia. Per chi volesse comunque cogliere l'opportunità per partecipare ad un giro turistico della città, apprezzato particolarmente da chi proviene da fuori, Roma offre anche svaghi a carattere culturale, tra cui visite alle gallerie d'arte oppure la riscoperta di affreschi di tempi passati, tra cui le esposizioni di piazza Risorgimento.

Non mancano inoltre le opportunità per festeggiare il Capodanno a Roma per le coppie, spesso alla ricerca di alberghi economici e ristoranti a portata di mano in cui trovare un'atmosfera più intima e appartata rispetto alla maggioranza dei locali che, in un periodo come questo, saranno certamente affollati da persone provenienti da tutta Italia e molte da ogni parte del mondo. Come sempre, gli itinerari consigliati in questo caso vanno da piazza di Spagna ai Fori Imperiali, luoghi che da sempre sono in grado di offrirci i panorami più interessanti e romantici, per poi magari riagganciarci alla cosiddetta "Roma della moda" che parte da via Condotti, in cui non mancherà la possibilità di passeggiare tra i negozi, un punto di approdo che possiamo considerare indispensabile per la ricorrenza di fine anno.

Come vediamo le opportunità per trascorrere un capodanno alla ricerca di novità interessanti, oppure nella più completa tradizione, non mancano: la città di Roma ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere serenamente, con un pizzico di avventura e molto divertimento l'arrivo del nuovo anno, da soli o in compagnia di amici e parenti.

Autore: capodannoroma.guide