Termotecnica e servizi ecologici

Conviene il fotovoltaico per la casa?


Le bollette legate alle utenze domestiche costituiscono una voce non certo trascurabile nel bilancio familiare. E tra le utenze domestiche che più incidono nella gestione economica familiare, c'è quella legata all'energia elettrica.
Ti stai chiedendo se esistono delle soluzioni alternative nell'ottica del risparmio? Hai sentito parlare di energie rinnovabili e vorresti saperne di più? L'interrogativo fondamentale a cui desideri dare risposta è se davvero conviene il fotovoltaico per la casa?

Va detto innanzitutto che i dispositivi fotovoltaici hanno la straordinaria capacità di trasformare l'energia delle radiazioni solari in energia elettrica senza bisogno di parti meccaniche in movimento. In presenza di ogni condizione ambientale e meteorologica, i pannelli solari catturano l'energia del sole lavorando sempre al massimo del rendimento.

I vantaggi legati al ricorso a questa tecnologia green sono davvero molteplici.

Innanzitutto potrai
  1. - assicurare l'autonomia energetica della tua casa
  2. - e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente in quanto non vengono utilizzati combustibili fossili.
In secondo luogo farai un investimento a lungo termine per il tuo nido domestico dotandolo di un impianto affidabile che non richiede interventi nel lungo periodo, se non quelli legati all'ordinaria manutenzione.

E, aspetti non certo ultimi per importanza, a beneficiarne sarà la qualità della vita in ambito residenziale e scegliere il fotovoltaico significa anche garantire una serie di vantaggi per il portafoglio familiare. Il costo degli impianti si è sensibilmente ridotto nel corso degli ultimi dieci anni; è possibile fruire della detrazione fiscale pari al 65% legata agli interventi di riqualificazione ed efficienza energetica; l'abbattimento dei costi della bolletta elettrica potrà essere apprezzato sin dal primo giorno in cui i pannelli iniziano a sfruttare la luce solare; l'energia prodotta in eccesso e non utilizzata per i tuoi consumi può essere rivenduta sul mercato garantendoti un ulteriore introito.

Ricorda che i pannelli fotovoltaici oggi venduti si integrano in modo armonioso nel contesto architettonico in cui vengono inseriti, vengono installati rapidamente senza occupare eccessivo spazio e contribuiscono ad aumentare il valore commerciale del tuo immobile.

L'unico accorgimento che dovrai adottare nel caso decidessi di passare alle energie pulite è quello di rivolgerti ad un installatore qualificato che proceda al posizionamento dei pannelli
  1. - con il giusto orientamento,
  2. - nella migliore posizione
  3. - e con la corretta inclinazione per intercettare al meglio le radiazioni solari.
Il sole, compagno di giornate spensierate trascorse en plein air con i tuoi cari, grazie al fotovoltaico ti aiuta a risparmiare sulla bolletta!