Elettronica e tecnologia

Frigoriferi: come scegliere quello giusto


La ricerca di un frigorifero può trasformarsi in un compito molto impegnativo se non si è consapevoli di quali siano le principali peculiarità da tenere in considerazione nella scelta: in altri termini, quali sono le caratteristiche da ricercare in un prodotto di qualità? Di sicuro, è molto importante la capienza del frigo: ciò non vuol dire che essa debba essere la più elevata possibile, ma solo che si deve adattare all'uso che ne sarà fatto, e cioè al numero di persone presenti in casa. Per un nucleo familiare composto da due persone non ha senso acquistare un frigorifero enorme: non solo per la spesa iniziale, ma anche per i consumi che ne deriveranno. Un modello con una capienza di 150 litri al massimo è più che sufficiente per chi vive da solo, mentre una famiglia numerosa non può fare a meno di un frigo con una capienza di più di 200 litri. Al di là del consumo inutile di spazio e dell'ingombro, un frigo più grande del necessario ha il solo effetto di restare sempre mezzo vuoto e di determinare un inutile dispendio di energia.

Un altro aspetto che è bene prendere in considerazione riguarda l'ambiente in cui il frigo andrà posizionato: in cucina, ovviamente, ma non tutte le cucine sono uguali e non tutte le cucine hanno le stesse dimensioni. I frigoriferi più piccoli sono profondi meno di 60 centimetri e nella maggior parte dei casi sono monoporta, con la parte superiore che è occupata dalla parte del congelatore. D'altro canto, coloro che non si devono preoccupare più di tanto degli ingombri possono puntare su modelli più larghi e più profondi, oltre i 70 centimetri. Per ciò che concerne l'altezza, poi, le misure sono estremamente variabili: un frigo combinato può arrivare fino a 2 metri, mentre un frigo bar o da tavolo non supera gli 80 centimetri.

Quale frigo scegliere

Scorrendo le proposte visibili alla pagina https://www.yeppon.it/grandi-elettrodomestici/frigoriferi/, è facile capire che sono davvero numerose le proposte che il mercato mette a disposizione. Occorre capire, pertanto, se sia più utile ricorrere a un frigo americano, a un frigo monoporta o a un frigo combinato. La risposta a questo interrogativo cambia a seconda delle abitudini personali, e in particolare in base a come si è soliti fare la spesa. Chi compra ogni giorno degli alimenti freschi, per esempio, si può accontentare di un frigo monoportanon troppo grande, abbinato a un freezer di dimensioni contenute. Il congelatore in questo caso non è altro che una cella separata dal frigo, utile per conservare gli alimenti per un periodo di tempo limitato e per produrre ghiaccio (una o due stelle), oppure per congelare il cibo per più tempo (quattro stelle).

Viceversa, chi è solito andare a far la spesa una volta alla settimana per fare un rifornimento completo per i giorni successivi può aver bisogno di un frigo americano con doppia porta o di un frigo combinato. Quest'ultimo è un modello in cui il frigo vero e proprio è combinato con il congelatore: il primo si trova in alto, mentre il secondo - quattro stelle - si trova in basso e include diversi vani, in modo tale che il cibo possa essere disposto in modo ordinato. A proposito di vani, coloro che tendono a mangiare frutta e verdura in grandi quantità devono ricordarsi di fare riferimento a maxi contenitori all'interno del frigo, mentre chi beve spesso acqua fredda in frigo deve avere scaffali capienti per conservare le bottiglie.

Il frigo americano

Una versione particolare del frigo tradizionale è rappresentata dal modello americano, che in molti casi è dotato anche di un distributore automatico di acqua, ovviamente a patto che l'elettrodomestico venga collegato a un rubinetto. Noto anche come modello side by side, questo tipo di elettrodomestico può distribuire in maniera automatica anche i cubetti di ghiaccio ed è caratterizzato da dimensioni molto consistenti, con una capacità raramente inferiore ai 400 litri. Non c'è una porta sola ma sono presenti due ante affiancate: sembra di aprire un armadio, insomma.