Prodotti e servizi informatici, comunicazione

Perché è importante il software gestionale concerie


Il software gestionale concerie ha una storia molto lunga, un po’ come tutti i software che sono nati nei primi anni ’70. In generale, i software gestionali, che automatizzano la gestione all’interno delle aziende, hanno vissuto una rapida evoluzione dagli anni ’70 ad oggi. La loro funzione primaria era quella di essere utilizzati come strumenti ad uso esclusivo di poche aziende che potevano investire sulla gestione automatizzata, ma ben presto la loro diffusione ha riguardato sempre più società, divenendo oggi strumenti essenziali per la competitività di ogni impresa, anche quella più piccola. Motivo della diffusione accelerata è stato l’assottigliamento del prezzo dei software, in relazione alla sempre più fiorente attività di professionisti e sviluppatori di software, che hanno determinato una maggiore concorrenza e un abbattimento dei costi. Dagli anni ’90 l’evoluzione dei software gestionali è stata determinata dalla progettazione di sistemi di gestione ad interfaccia grafica, rendendo più intuitiva l’elaborazione dei documenti e la lettura dei dati d’archivio e di strategia aziendale. Passare dall’interfaccia a caratteri all’interfaccia grafica ha permesso di semplificare l’utilizzo del software e di renderlo disponibile anche ai lavoratori dell’impresa, incrementando la precisione e la quantità dei dati d’archivio.

I software gestionali si sono, nel tempo, sempre più specializzati e settorializzati, al fine di rispondere sempre meglio alle esigenze di ogni impresa. Esistono sei macro gruppi in cui si possono dividere i software gestionali: software di contabilità, software per il magazzino, software per la produzione, software per la gestione del budget, software di gestione e analisi finanziaria, software dedicato. Da questa settorializzazione, le imprese più complesse, come le concerie, sono riuscite a stabilire un contatto diretto con i software gestionali, affinando l’archiviazione dati e la lettura in fase strategica delle informazioni relative ad ogni singolo processo produttivo.

Perché è così importante il gestionale concerie?

Sono più di due su tre le piccole imprese conciarie che hanno superato la crisi grazie all’ausilio di un software gestionale. E solo un’azienda fallita su dieci utilizzava un gestionale aziendale. Questi sono dati che aiutano a capire quanto sia importante gestire al meglio ogni singolo dato utile alla crescita aziendale e ai suoi processi produttivi per quanto siano essi difficili, per non fallire e oscurarsi dietro le aziende più organizzate e determinate a raggiungere obiettivi interni e interfacciarsi al meglio con i competitors sul mercato.

Senza idee chiare è però difficile scegliere il software gestionale che fa al caso dell’azienda. Esistono alcuni software gestionali che sono espressamente indirizzati a particolari realtà aziendali, come le concerie, le aziende chimiche o farmaceutiche, al fine di semplificare ulteriormente le modalità di scelta del software.

Quali sono le caratteristiche salienti dei software gestionali per concerie?

La semplicità d’utilizzo è la caratteristica principale per consentire ad aziende piccole, medie e grandi di interfacciarsi con il software gestionale in maniera intuitiva e veloce.

La capacità di automatizzare ogni documento e dato inserito è fondamentale per abbattere i tempi di archiviazione e di ogni singolo processo aziendale e per ridurre al minimo la possibilità di errori umani. Fra gli esempi di automazione dei dati più importanti si può pensare al trasferimento automatico di preventivi, ordini dal fornitore al magazzino, scadenze automatiche, auto numerazione dei documenti etc.

L’affidabilità e la possibilità di aggiornarsi, anche in termini di normative vigenti, sono requisiti decisamente indispensabili per un software gestionale. Un software affidabile è sinonimo di garanzia per lungo tempo. Sveltire le pratiche di archiviazione ed elaborazione dei dati e prevedere le scadenze in maniera precisa e regolare, in conformità con le normative vigenti, permette di non deludere mai le aspettative dei clienti, di non sprecare capitale in ritardi e di costruire una realtà aziendale solida, sicura e competitiva.