Elettronica e tecnologia

Tre parole chiave per migliorare la gestione documentale digitale


Se i dati sono la nuova ricchezza dell'economia digitale, le aziende che avranno successo saranno quelle che gestiranno i loro dati nel modo più efficace. Ciò che serve è una strategia globale di gestione documentale supportata da una piattaforma progettata per semplicità, prestazioni e apertura, il tutto con un occhio verso la massimizzazione del valore dei dati.

Semplicità

Una visione dei dati complessi non deve essere organizzata in modo complesso. Grazie ai software gestionali è possibile agire semplificando l’archiviazione e la consultazione dei dati, al fine di migliorare il confronto fra essi e l’intera organizzazione aziendale. La semplicità sta nell’ordinare in maniera significativa ogni dato proveniente da fonti varie in un’unica piattaforma in grado di dare una visione di insieme dei dati, di scomporli e ricomporli secondo affinità di oggetto e di consultarli nel dettaglio con la possibilità di confrontarli con gli altri della stessa categoria. Con i dati provenienti da più fonti, è più importante che mai riunirli tutti in un'unica cartella, con una selezione ordinata per data e tipologia. Una piattaforma di dati deve combinare tutti i dati che entrano nell'azienda - strutturati e non strutturati - in un universo di dati.

Le aziende si stanno muovendo verso piattaforme di gestione dei dati in grado di contenere i dati dai sistemi attivi insieme ai dati dei sistemi analitici senza sacrificare tempi di lavoro ad archiviare. Questo è ciò che consente l'analisi in tempo reale che si traduce in una visione rapida e una migliore reattività.

La semplificazione non si esaurisce con l’archiviazione digitale dei dati. E’, infatti, possibile utilizzare, in modo semplice e intuitivo, una piattaforma che integri anche i processi di analisi della produzione e dei costi-ricavi all’interno dello stesso software, in base al tuo obiettivo prioritario di estrarre valore dai tuoi dati e ottimizzare l'esperienza del cliente. 

Prestazione

Le applicazioni aziendali odierne vengono eseguite su dati aggiornati in tempo reale. Gli eventi innescano azioni, l'analisi viene eseguita al volo e le decisioni vengono prese in base alla comprensione di tale analisi. In questo ambiente, la rapidità di conoscenza - e la capacità di utilizzare rapidamente tale visione per condurre i clienti verso prodotti che statisticamente preferiscono - è ciò che distingue le aziende.

Un modo comprovato per accelerare l'elaborazione dei dati è passare a una piattaforma di dati in archivio intelligente. È sufficiente conservare tutti i dati nella memoria attiva del database aziendale digitale, in cui le velocità di elaborazione sono veloci e precise. La fase di analisi e di decisione della strategia aziendale più conveniente può davvero essere eseguita nel momento. In questo modo, sei sulla strada per diventare un'impresa intelligente al passo con il mercato e i suoi cambiamenti repentini.

Apertura

Tutta la velocità e la semplicità del mondo non saranno di aiuto se la tua piattaforma di gestione dei dati impedisce la tua capacità di lavorare con l'ampia varietà di fonti di dati che entrano oggi nell'azienda. Le piattaforme devono essere indipendenti dalla fonte. Devono supportare la portabilità del cloud, consentendoti di lavorare con più providers in modo da accogliere in qualsiasi forma i dati da qualsiasi fonte. Devono anche lavorare su soluzioni locali e cloud, perché gli ambienti ibridi sono ancora oggi la norma.

Apertura significa anche un modello aperto: uno che ti consente di integrarti con più motori di calcolo open source. Significa supporto per tutte le lingue, le librerie e i software che guidano le tecnologie intelligenti. E in definitiva, apertura significa flessibilità - che è un altro modo per dire che la tua piattaforma non ti ostacolerà mentre cerchi nuove opportunità per ottenere valore dai tuoi dati.