Passioni, sport e hobby

Consigli per diventare un ottimo giardiniere a Milano


Qual è la migliore strada da seguire per lavorare tra fiori e piante e diventare un ottimo giardiniere a Milano? Il mercato del lavoro nel mondo del giardinaggio è piuttosto dinamico in quanto sono costantemente richieste figure specializzate in particolari aree della floricoltura e della botanica. Le possibilità e gli iter di specializzazione sono vari. Si può iniziare frequentando un istituto tecnico agrario o un corso di formazione professionale, ma per chi non è più in età scolare non c’è nessun problema: ne esistono anche parecchi che si possono frequentare di sera o anche “part time. Una volta ottenuto un riconoscimento, ci si può buttare nella ricerca di un primo impiego come giardiniere a Milano, ma sarebbe meglio passare prima ad un approfondimento, indispensabile in un mercato del lavoro che offre maggiori possibilità a chi decide di seguire la strada della specializzazione.

 

Tra gli enti maggiormente riconosciuti vi sono senza dubbio le scuole agrarie, che offrono un ampio ventaglio di corsi professionali di formazione e approfondimento, oppure le fondazioni private che propongono corsi di qualifica e formazione post-diploma. Bisogna informarsi anche presso i centri di formazione professionale della Regione Lombardia, presso i quali è possibile che si tengano periodicamente dei corsi per diventare giardiniere a Milano. Una cosa importantissima poi, è ottenere di fare stage presso garden center e vivai: il passaggio dalla teoria alla pratica è fondamentale per il mestiere del giardiniere a Milano, che richiede conoscenze tecniche, abilità manuale, creatività e anche una profonda passione per la natura in ogni suo aspetto. A volte infatti nel lavoro concreto sapere come posizionare il terriccio, utilizzare gli utensili da giardino o anche un semplice tagliasiepe, è molto più importante di conoscere le nozioni teoriche.

 

Se invece non si ha la voglia o il tempo di frequentare una scuola di giardinaggio, esistono anche svariati libri di giardinaggio utili a migliorare le proprie competenze nella cura del verde, a condizione però di scegliere testi professionali e molto specializzati. Esistono libri dedicati esclusivamente alle tecniche di irrigazione del giardino, di semina del prato o potatura dei fiori. Questi sono i manuali che ci sentiamo di consigliarvi in quanto forniscono una preparazione molto più attendibile rispetto a quei testi che si occupano di tutto, che volendo appunto trattare tutti gli argomenti relativi la cura del giardino, inevitabilmente finiscono per non approfondire abbastanza quei dettagli che fanno la differenza tra un semplice amante del giardino con il pollice verde e un bravo giardiniere a Milano.