Servizi per la salute, benessere, bellezza

Corsi per la gravidanza


All'inizio della gravidanza non saprai ancora quali domande ti farai e quali preoccupazioni avrai. Esamineremo alcune delle preoccupazioni più comuni delle coppie in attesa di un bambino.
La data prevista per il parto è importante perché aiuta il medico a decidere quando eseguire certi test o procedure (esami, ecografie, villocentesi o altro). Serve anche a valutare la crescita del fe­to e può indicare il superamento del tempo o un parto prematuro.
La maggior parte delle donne non conosce la data esalta del concepimento del bambino, ma di solito sa qual è il primo giorno dell'ultimo ciclo mestruale. Poi­ché l'ovulazione avviene a metà del ciclo o 2 settimane prima della mestruazione successiva, il medico parte dalla data dell'ultima mestruazione e aggiunge 2 settimane per capire quando è avvenuto il concepimento. In questo modo, il tuo ginecologo può stabilire la data del parto.
Esiste un altro modo per calcolare quando nascerà il tuo bambino, prescindere se la fecondazione è naturale o se si tratta di fecondazione assistita o pma. Parti dalla da­ta di inizio dell'ultimo ciclo mestruale: poi aggiungi 7 giorni e infine vai indietro di 3 mesi.
Questo metodo ti dirà la data approssimativa del parto. Per esempio, se la tua ul­tima mestruazione è iniziata il 20 gennaio, la data del parto sarà il 27 ottobre.
L'età gestazionale (età mestruale) è uno dei modi per datare una gravidanza. Se il medico ti dice che sei incinta di 12 settimane, si sta riferendo all'età della gravidanza.
Intende dire che la tua ultima mestruazione è cominciata 12 settimane prima e che effettivamente hai concepito 10 settimane prima.
L'età di fecondazione (età ovulatoria) è un altro modo. È di 2 settimane più bre­ve rispetto all'età della gravidanza e si conta dal giorno effettivo del concepi­mento. Questa è l'età del feto. Nel caso di una "gravidanza di 12 settimane" in realtà il feto è di 10 settimane.
Il tuo medico potrebbe anche riferirsi alla tua gravidanza in termine di trime­stri, che dividono la gravidanza in tre fasi, ognuna di 13 settimane. Questa divi­sione aiuta a organizzare le fasi dello sviluppo.
- Sono stati creati dei corsi di preparazione al parto per le coppie tra i 30 e i 40 anni che soddisfano le loro particolari esigenze.
I corsi di preparazione al parto aiutano te e il tuo partner a prepararvi alla na­scita del vostro bambino. Ho scoperto che se una coppia, soprattutto la donna, è preparata al travaglio e al parto, l'esperienza in generale è solitamente più rilas­sata, persino gioiosa.
Sono stati creati dei corsi di preparazione al parto per le coppie tra i 30 e i 40 anni che soddisfano le loro particolari esigenze.
Cosa cercare in un corso di preparazione al parto Ogni corso ha uno stile diverso. La seguente lista può aiutarti a valutare se un corso di preparazione al parto è adatto a te.
- Il corso ti è stato consigliato dal tuo medico.
- Il corso segue una teoria condivisa dal tuo medico e dal suo staff.
- Il corso inizia quando ne hai bisogno, al settimo mese di gravidanza (prima, se aspetti più di un bambino).
- Il corso è composto da poche persone, non più di 10 coppie.
- Le coppie che lo hanno frequentato ne sono rimaste entusiaste (rintracciane alcune e chiedi informazioni sul corso).
- Il programma del corso è informativo e interessante.
- Il corso include il parto cesareo, i diversi tipi di anestesia e i problemi emotivi.
- Il corso include il tempo e l'opportunità di fare domande, di mettere in pratica le tecniche e parlare con i genitori che hanno avuto un bambino recentemente.
- Il corso è incentrato sulle specifiche esigenze delle coppie in età avanzata in at­tesa di un bambino.