Servizi finanziari e legali

Guida Mutuo Prima Casa


Sempre più spesso nei media viene utilizzata la parola “mutuo prima casa” che va a identificare quel tipo di contratto che viene elargito dalle società finanziarie a coloro che intendono acquistare un primo immobile. In genere questa tipologia di mutuo viene scelta dai neo sposini che intendono così investire il proprio denaro nella compravendita di un immobile che molto spesso supera di gran lunga le proprie aspettative economiche.

Ecco allora che tale mutuo viene incontro agli ostacoli iniziali che si possono trovare quando si vuole comprare una casa e si è spesso sfiduciati dall’eccessive somme di denaro che vengono richieste per acquistare le proprietà immobiliari che si desiderano. Con la stipula di tale mutuo i potenziali clienti sono facilitati da un ottimo pacchetto di detrazioni fiscali che riducono in maniera drastica i costi del mutuo totale, soprattutto in caso di ristrutturazione e costruzione della propria casa. Però per accedere a tale formula di agevolazioni relativa ai mutui prima casa bisogna dimostrare di avere i requisiti necessari e indispensabili per poter facilitare sottoscrizione della pratica che sarà dunque aperta dalla banca che elargirà il mutuo. Nel caso in cui l’immobile che si vuole acquistare è l’abitazione principale del richiedente la detrazione Irpef del 19% può essere calcolata su un importo massimo di 4.000 euro l’anno, evitando di aver già richiesto un finanziamento nei mesi precedenti , che potrebbe creare una specie di conflitto burocratico.

A differenza di un comune prestito, nell’elargire il mutuo la cronistoria creditizia del richiedente può incidere negativamente se c’è in atto un eventuale pagamento di un altro finanziamento, che nella maggior parte dei casi suggerisce una scarsa affidabilità da parte di chi richiede il mutuo. Tenendo bene a mente che la banca nelle sue precise verifiche sarà molto cauta nell’assegnare un mutuo a chi percepisce un reddito da canoni di locazione non registrati o da contratti di lavoro saltuari che non possono in alcun caso essere considerati una valida garanzia.

Fonte: sosmutui.com