Turismo e accoglienza

Dopo una riunione di lavoro a bologna


Bologna, capoluogo dell'Emilia Romagna, è una bellissima città sita tra la Pianura Padana e gli Appennini. Antica città universitaria, Bologna, è una città molto interessante che merita di essere scoperta: eletta "capitale europea della cultura" (nel 2000) e "città della musica" dall'Unesco (dal 2006), il capoluogo emiliano può vantare un grandioso patrimonio culturale ed artistico.

Se vi capita di passare per Bologna per affari o per una riunione di lavoro, non scappate subito a casa una volta terminato il vostro incontro. Regalatevi il piacere di scoprire la Città delle Torri. Bologna è soprannominata così perché tra il XII secolo ed il XIII secolo la città vide l'innalzarsi di centinaia di torre. Difficile spiegarne il motivo, con ogni probabilità, durante la lotta delle investiture, queste possenti architetture,oltre ad avere funzione difensiva, rappresentavano il potere delle varie famiglie che le possedevano.

Delle tantissime torri presenti in città, oggi, se ne possono ammirare solo una ventina. Tra queste, si ricordano le Due Torri (divenute simbolo della città), ossia la Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda. Pendenti entrambe, sorgono, in posizione strategica, all'ingresso in città della trafficata Via Emilia. La Torre degli Asinelli, conosciuta anche come torre maggiore, fu costruita nei primi decenni del 1100 ed è alta più di 97 metri e mostra uno strapiombo di circa 2 metri e 20. Sotto il suo porticato, oggi, vi sono alcune botteghe artigiane che rievocano l'antica funzione commerciale svolta dal vicino "mercato di mezzo". La Torre della Garisenda, coeva della Torre degli Asinelli, è soprannominata torre minore per via dei suoi soli 47 metri d'altezza. Caratterizzata da un notevole strapiombo (più di 3 metri) è ricordata anche da Dante nel suo XXXI canto dell'Inferno.

Bologna è anche la città dei portici. Pensate che i suoi portici si snodano per ben 40 km e sono candidati ad essere riconosciuti come "patrimonio dell'umanità" dell'UNESCO. Il portico più lungo è quello della "Basilica di Santa Maria dei Servi"; uno dei più belli, è quello medievale di "Casa Isolani" (in Strada Maggiore). Cuore pulsante di Bologna è Piazza Maggiore. Se visitate la città in luglio non dimenticate che in luglio, Piazza Maggiore, proietta su un gigantesco mega schermo un capolavoro cinematografico.

Lunga 115 metri e larga 60, il salotto di Bologna, è delimitato dagli edifici più importanti della città. Il più antico tra questi è il Palazzo del Podestà, grandioso complesso architettonico eretto nel 1200. Sormontato dalla Torre dell'Arengo, nel corso del Duecento venne completato dalla costruzione dell'adiacente Palazzo Re Enzo. Di fronte al Palazzo del Podestà, sorge la magnifica, ma incompiuta Basilica di San Petronio. Fulgido esempio di architettura gotica italiana, fu iniziata sul finire del Trecento. Maestosa ed imponente, è dedicata al Patrono della città e custodisce al suo interno pregevoli capolavori artistici. Ricordiamo, su tutti, una meravigliosa "Madonna in Trono" realizzata da Lorenzo Costa ed un bel "San Rocco" del Parmigianino.

Il lato occidentale della Piazza è chiuso da Palazzo Comunale (conosciuto anche come palazzo D'Accursio). Iniziato nel 1290 e ristrutturato nel corso del Quattrocento, ospita, nelle sue eleganti sale il Museo Morandi e le Collezioni Comunali d'Arte. Di fronte al Palazzo Comunale sorge il Palazzo dei Banchi (deve il suo curioso nome alle botteghe che esercitavano la cosiddetta "arte cambiaria", nel XV secolo. Va detto che Bologna è anche una delle culle della buona cucina italiana. Non si può lasciare la città senza aver cenato in una trattoria che propone i piatti tipici bolognesi.

Paradiso dei buongustai, Bologna, è famosa nel mondo per la sua tradizione gastronomica. Sarebbe un vero peccato non assaggiare i suoi rinomati tortellini in brodo, le gustose lasagne ed il celeberrimo ragù (magari con un bel piatto di tagliatelle fumanti...) Non bisogna poi dimenticare la Mortadella di Bologna; vera e propria specialità, questo salume cotto è diventato un po' il simbolo della città. Se visitate Bologna durante il periodo natalizio, non dimenticate di assaggiare il dolce tipico delle feste: il Certosino, con cioccolato fondente, mandorle, frutta candita e miele.

Bologna è davvero una città tutta da scoprire. Per visitarla conwww.ramadaencorebo.it/hotel-bologna/sale-meeting-bologna-convention la calma necessaria, potete decidere di passare una o due notti in bel hotel. Un hotel davvero fantastico, sito in posizione centrale è il Ramada Encore, Non lontano dal quartiere fieristico, è uno splendido ed accogliente business hotel a Bologna con sala meeting, appartenente ad un importante catena alberghiera. Lasciatevi incantare dalla bellezza di Bologna e fatevi conquistare dal suo carattere cordiale e genuino: non ve ne pentirete.