Motori e trasporti

L’importanza dei materiali di imballaggio nel trasloco


Solitamente si parla sempre e solo dell’imballaggio per quanto riguarda se farlo da soli od affidarsi ad una ditta specializzata in traslochi a Roma, ma uno degli aspetti più importanti riguarda invece la qualità dei materiali di imballaggio. Per quanto riguarda le scatole, la soluzione migliore sono degli scatoloni quasi cubici di almeno 50 centimetro di lato, che si possono richiedere a negozianti vicini e supermercati, che normalmente ne hanno tanti che se ne devono disfare, oppure andare in centri fai da te e acquistarne di nuovi, adatti al trasloco. Anche le ditte specializzate in traslochi a Roma, generalmente forniscono tutto il necessario per imballare ed il costo viene indicato nel preventivo.

 

Il numero di scatoloni, varierà in base al quantitativo di oggetti da spostare, ma è fondamentale non riempirle troppo e farle troppo pesanti, perché il cartone di per sé non è molto resistente e spostare una scatola molto pesante aumenta di molto il rischio di caduta degli oggetti che si trovano all’interno. Di norma le ditte specializzate in traslochi a Roma, richiedono pesi inferiori ai 20 chili, ma è una soglia non molto difficile da rispettare, specialmente se in fase di imballo, si utilizza il pluriball, la classica plastica a bolle d’aria, che consente di proteggere al meglio gli oggetti più delicati. Per quanto riguarda appunto gli oggetti delicati e fragili, sugli scatoloni che li contengono, le ditte specializzate in traslochi a Roma consigliano di apporre la scritta “fragile” in modo tale da rendere noto a tutti che il contenuto deve essere maneggiato con cura.

 

Non sarebbe inoltre una cattiva idea quella di fare una lista di quanto contenuto in ogni scatolone, così da non perdere troppo tempo quando si arriva nella nuova casa. Dopo di che rimane solo da chiudere gli scatoloni con del nastro adesivo, ma anche qui si può dare qualche dritta: se si ha intenzione di affidarsi ad una ditta di traslochi a Roma, meglio usare del nastro adesivo trasparente ed apporre sopra, come sigillo di garanzia, del nastro di carta: in questo caso si potrà verificare l’integrità del collo e contestare immediatamente eventuali furti. Per il trasporto ci sono talmente tanti fattori che entrano in gioco che è quasi praticamente impossibile dare consigli, ma se si è provveduto ad imballare tutto come consigliato si può tranquillamente provvedere da soli al trasporto od affidare il tutto ad una ditta di traslochi a Roma.