Formazione, cultura e arte

Consigli e strategie per imparare l'inglese


Più si va avanti, più la società si evolve, e più si rende necessario il conoscere altri linguaggi al di fuori della propria lingua madre. L’inglese, ad esempio, è una delle lingue più usate al mondo, una lingua internazionale con la quale potrete essere in grado di comunicare con gli altri in praticamente qualsiasi altra parte del mondo voi andiate. Certo impararlo per conto proprio può essere difficoltoso, per questo consigliamo ai più impegnati di approfittare di uno dei molti corsi e-learning facilmente reperibili online.

Intanto vediamo insieme alcuni dei trucchi che sono utili anche a coloro che studiano l'inglese con altri metodi. Eccone alcuni.

Ripetere e leggere a voce alta

Il segreto per acquisire una pronuncia perfetta è allenarsi fin dall'inizio a ripetere le parole e le frasi tante volte e sempre rigorosamente a voce alta mano a mano che le si imparano. Imparare una lingua straniera è un po' come imparare uno scioglilingua: più volte ti eserciti a ripetere una stessa parola o una stessa frase e più diventerai bravo e sciolto.

Inoltre, leggere mentalmente e leggere a voce alta sono due attività completamente separate. Se non alleni l'apparato vocale alla nuova lingua che stai imparando, non riuscirai mai a sviluppare la capacità di parlare fluentemente senza incepparti. È per questo che tante persone riescono a capire ciò che leggono o ciò che sentono, ma poi non sanno parlare decentemente.

Scrivere per ricordare

Scrivere e ricopiare le parole o le frasi che si stanno studiando è l'esercizio più semplice e più efficace per memorizzare l'ortografia e la struttura delle frasi. All'inizio potrà sembrare a molti un esercizio davvero inutile, ma presto ci si rende conto del fatto che quando riscrivi qualcosa la memorizzi molto più velocemente, e non hai bisogno di rivedere le parole o le frasi troppe volte.

La pronuncia migliora con l'esercizio

La prima volta che ripeterai una parola o una frase sentirai sicuramente che la tua pronuncia non è molto accurata e non sembra affatto inglese, non preoccuparti: è normale e succede a tutti. La voce, la bocca e la mente si devono abituare ai nuovi suoni e alle nuove vocalità straniere. Allenati continuamente come se stessi imparando un nuovo sport. Più volte ripeti, più facile diventerà.

L'importanza delle pause

A volte, una volta finito di studiare, ti sembrerà di non ricordarti assolutamente nulla di tutto ciò che hai con fatica cercato di assimilare, non preoccuparti: sei solo mentalmente saturo. Fai una bella pausa, cerca di distrarti e magari dormici sopra. Nel 99% dei casi l'indomani ti ricorderai di nuovo tutto.