Materiali e forniture per l'edilizia

Impresa edile Massa Carrara: per costruire la tua casa


Si decide di rivolgersi a un'impresa edile quando si ha intenzione di costruire, ma anche quando si rendono necessarie opere di ristrutturazione di diversa natura che comprendono il rifacimento degli interni, totale oppure limitato solo ad alcuni ambienti, sia il rifacimento delle parti esterne, dal tetto all'intonaco.

Anche la realizzazione di una recinzione richiede l'intervento di un'impresa edile e persino il rinnovo degli impianti di riscaldamento o idraulici necessitano dell'opera di operai edili che devono provvedere dapprima a "scoprirli", si trovano infatti al di sotto del pavimento e all'interno delle pareti e quindi, una volta sostituite le tubazioni, a ricoprire il tutto realizzando una nuova pavimentazione e un nuovo intonaco.

Secondo l'importanza dei lavori che si intendono eseguire si individua l'impresa edile che potrà portarli a compimento.
Nel caso di una costruzione ex novo è assolutamente necessario rivolgersi a imprese che contino un buon numero di dipendenti e che, tra essi, figurino anche

  1. - carpentieri
  2. - e piastrellisti,

meglio ancora se possono contare anche sulla collaborazione, anche esterna, di elettricisti, falegnami e idraulici.
La costruzione di una casa, infatti, richiede l'intervento di molte figure e, perché si possa concludere in tempi brevi, è bene che venga organizzata direttamente dall'impresa costruttrice che pianifica e coordina le diverse fasi dei lavori.

Se invece si ha intenzione di eseguire una ristrutturazione, tutto dipende dall'entità degli interventi che si desiderano operare. Nel caso dello spostamento delle pareti interne, le opere si protraggono per un determinato tempo perché dapprima avviene la demolizione e quindi la ricostruzione e, affidarsi a un'impresa composta da due o tre operai, significherebbe protrarli davvero per un lungo periodo.

Largo invece alle imprese individuali o familiari quando le ristrutturazioni prevedono lavori poco impegnativi come il rifacimento di un bagno o la realizzazione di una recinzione.

Ma come trovare l'impresa edile a Massa Carrara in grado di eseguire i lavori programmati e, soprattutto, come evitare brutte sorprese quando è il momento di saldare il conto?

Le Pagine Gialle e diversi siti specializzati forniscono elenchi dei vari operatori del settore, ma prima di conferire l'incarico è consigliabile richiedere più di un preventivo per valutare l'offerta migliore.