Elettronica e tecnologia

Installazione antifurto: Come proteggere la propria casa senza fili


Tante persone oggi vogliono dotarsi di un antifurto, per proteggere la propria casa da ladri e da malintenzionati. L’offerta sul mercato rispetto a qualche anno fa è molto più ricca, così è naturale chiedersi quale tipo di antifurto faccia più al caso proprio. 

Allarme con fili o wireless?

L’antifurto wireless ha una serie di vantaggi rispetto a quello con cavo. È altrettanto sicuro, ma più moderno e tecnologico. L’installazione dell’antifurto wireless richiede meno interventi e lavori rispetto a quello classico, in quanto, non avendo alcun filo, questo impianto di allarme può essere messo in casa anche senza bisogno di scavi o di forare le pareti per incassare i fili dell’antifurto.

Oggi come oggi poi abbiamo una vastissima scelta di antifurto wireless sul mercato: ce ne sono davvero di tanti tipi, adatti a tutte le tasche, semplici o complessi, con controllo a remoto e senza.

I sistemi di allarme wireless sono garantiti da una protezione ulteriore che permette di proteggere dal sabotaggio l’impianto. Il sistema anti jamming, infatti, permette di proteggere l’antifurto dall’interferenza esterna.

È di fondamentale importanza garantire la sicurezza del sistema di protezione orientandosi sempre verso marche conosciute del settore: in genere è sempre meglio spendere qualcosa di più per un antifurto wireless che non optare per un sistema non perfettamente funzionante o per un’installazione approssimativa.

Sono davvero tanti i vantaggi che un antifurto wireless può apportare al sistema d’allarme della vostra casa.

Sistemi wireless per la protezione della casa

Il sistema wireless è quindi in genere a buon prezzo, ma questo dipende anche dalla tecnologia che comporta, dotato di un sistema anti sabotaggio che rende estremamente difficile poter interferire nella comunicazione fra la centrale operativa ed il sistema di allarme.

In genere i sensori e le telecamere del sistema wireless sono anche dotati della protezione antistrappo per non essere sabotate.

Importante focalizzarsi sulla qualità e sulla durata delle batterie di questo sistema di sicurezza. Infatti l’allarme wireless, non basandosi sul cavo elettrico, ha bisogno per funzionare di batterie a lunga durata, che in genere durano massimo due anni e che devono essere controllate in maniera costante, per certificare che il livello di carica sia sempre ottimale.

La centrale operativa dell’antifurto wireless in genere è combinata in modo impedire ogni tentativo di manomissione o di interferenza nelle bande radio da parte di malintenzionati. In questo modo si potrà evitare che la tecnologia del sistema wireless venga usata contro di voi.

In alcuni casi, i sistemi di allarme wireless sono anche dotati di alimentazione per mezzo di pannelli fotovoltaici. Come si può notare, il livello di personalizzazione del sistema wireless è molto ampio. 

Non solo: i più moderni antifurto wireless permettono anche l’installazione di app sullo smartphone che consentono il controllo del sistema d’allarme da remoto, anche quando non si è casa.

Da non sottovalutare, come ultimo fattore, anche il fatto che l’antifurto senza fili è in genere esteticamente più pregevole di quello classico. Moderno e discreto, risulta quasi invisibile ovunque lo si metta ed è ideale per una casa moderna.