Consulenti e tecnici professionisti

Investimenti in diamanti: come viene stabilito il prezzo di un diamante


Vi siete mai chiesti come viene calcolato il costo di un diamante? Non si tratta di una scelta oggettiva, visto che ogni singolo diamante è considerato un pezzo unico con un suo specifico valore.
Per stabilire il prezzo di un diamante si considerano 4 punti fondamentali:
- Colore: la scala parte dalla D,ovvero qualità elevata alla Z, per non investire soldi nel nulla, restate su i carati con una certificazione D.
- Purezza: questo dettaglio è molto importante e consiste nell’analisi della gemma, si parte da IF e si scende fino a I3. Quest’ultimo valore è il più basso nella scala di purezza, quindi se dovete acquistare optate sempre per il livello massimo.
- Carato: 1 carato è pari a 0,2 grammi, se siete in possesso di un diamante con tanti carati, le possibilità di vantaggio e di rivalutazione sono molteplici.
- Taglio: solitamente il taglio che offre una lucentezza maggiore è quello tondo o più conosciuto come brillante. Il suo valore è molto elevato e se il taglio è perfetto, preparatevi a guadagnare parecchi sodi.
Per avere maggiori informazioni potete consultare un consulente specializzato della IDC London, una società attiva nel settore degli investimenti in diamanti.