Turismo e accoglienza

Ponza l'isola più gettonata per il 2020


Siete alla ricerca di una meta per l'estate 2020? Scoprite la magia dell'isola di Ponza, la maggiore delle isole Pontine poste nel mar Tirreno.

Qui il fascino del mare, della natura e della storia si fondono e lasciano il viaggiatore senza parole.

Alla scoperta dell'isola di Ponza

L'isola di Ponza si raggiunge sia in nave che in aereo. I collegamenti sono frequenti soprattutto durante giugno, luglio ed agosto. Sull'isola è vietata la circolazione delle automobili ai non residenti, per questo è meglio lasciare la propria auto al porto d'imbarco.

Ci sono moltissime attrazioni da vedere sull'isola, oltre alla sue bellissime spiagge. Durante il periodo estivo l'isola è molto frequentata da turisti italiani e stranieri ed è molto frequente avvistare personaggi famosi che trascorrono qui le proprie vacanze.

La storia di Ponza

La storia di questa isola è molto antica e leggendaria. Si narra nell'Odissea che questa fosse la casa della famosa maga Circe che, con l'inganno, tentò di ammaliare Ulisse e i suoi compagni. Quale che sia la vera storia, il territorio è ricco di resti archeologici molto importanti risalenti all'epoca Romana e Greca. Tra i luoghi consigliati ci sono le Grotte di Pilato, una rete di cunicoli scavati nella roccia che si visitano soltanto con una barca.

Questi tunnel conducono ad una grande piscina di epoca romana, ci sono teorie discordanti su come venisse utilizzata, alcuni sostengono che fosse una vasca per l'allevamento dei pesci, mentre altri sostengono che fossero dei bagni privati di una grande villa romana. Il porto di Ponza, invece, è realizzato con un'architettura in stile Borbonico, voluto e fatto realizzare da Ferdinando IV di Borbone.

Le mete da non perdere sull'isola

Non è possibile elencare tutte le attrazioni che l'isola ha da offrire ai viaggiatori ma ci sono alcune imperdibili che, a seconda del tempo a disposizione, andrebbero viste tutte.

Innanzitutto ci sono le spiagge che sono il vero vanto dell'isola. Delle vere perle incastonate tra le rocce di Ponza. Per poterle vedere tutte (magari anche solo da lontano) si può fare un giro dell'isola con una barca. Ci sono numerosi tour che partono dal porto e che organizzano escursioni in giornata per visitare queste spiagge.

Tra le spiagge che, invece, si possono raggiungere a piedi c'è la suggestiva Cala di Luna: deve il suo nome alla bianca falesia che con il suo riverbero illumina tutto il paesaggio circostante. Per arrivare a questa spiaggia si attraversa un meraviglioso tunnel di origine romana.

Chi è interessato alla storia locale non deve perdere le case grotta di Ponza, delle abitazioni scavate proprio all'interno della roccia sfruttando degli anfratti presenti naturalmente già in epoca preistorica. Oggi queste case sono utilizzate per il soggiorno dei turisti.

Tra pesce e terra: la cucina di Ponza

La cucina di Ponza è un ottimo connubio tra terra e mare con ricette che si tramandano tra generazioni e che, negli ultimi anni, stanno subendo anche il fascino dell'innovazione.

Un fantastico ristorante in cui gustare questa cucina è il Blue Moon di Ponza. Situato nel porto storico, proprio a ridosso del mare, offre ottimi aperitivi e gustosi piatti ai tanti turisti che scelgono l'isola per le vacanze estive.

Durante l'estate quasi tutte le sere si può trovare una sagra di pesce che anima l'isola con colori, profumi, sapori e voci.