Elettronica e tecnologia

Per stare tranquillo installa un antifurto


Una indispensabile protezione domestica

Quante persone, rientrando a casa, hanno trovato la brutta sorpresa di vedere la porta di ingresso forzata da un ladro e vedere la casa messa sottosopra da chi stava alla ricerca di oggetti di valore e soldi? Purtroppo sono state tante e, specialmente in questi ultimi tempi, in netta crescita. In quei casi si parla di danni esponenziali che sono rappresentati dai valori sottratti a livello oggettivo, dai valori affettivi che non si possono rimpiazzare, dallo shock emotivo che è foriero di un senso di insicurezza difficile da sanare.
Per evitare tutto questo risulta ideale poter provvedere ad installare quella che rappresenta una indispensabile protezione domestica attraverso il montaggio di un sistema di allarme.
Tra le varie possibilità che compongono un’ampia offerta tuttora presente all’interno del mercato dei sistemi di protezione, una delle più richieste è riconducibile a quella relativa al  kit antifurto casa.

Scegliere una protezione che sia anche un deterrente per i ladri permette di aggiungere quel valore in più dedicato alla nostra tranquillità domestica. Questa considerazione è stata presa da moltissime persone che hanno dotato la loro casa di sistemi di allarme, più o meno sofisticati e più o meno costosi, che rappresentano una ulteriore difesa contro episodi criminosi che potrebbero accadere. E’ tuttavia un pensiero generale quello che installare un valido antifurto a protezione del proprio ambiente sia un quasi inevitabile passaggio da fare per acquisire quella serenità che è venuta progressivamente a mancare a causa di episodi di microcriminalità che si verificano ogni giorno.

Perché scegliere un kit

Quando si analizza il mercato delle offerte relative a questi sistemi di sicurezza un significativo segmento di questo è rappresentato da kit antifurto casa dove, concentrati in un package, si trovano tutti gli elementi che sono necessari per dotare la propria casa di un ottimo sistema di allarme. Optare per l’acquisto di un kit significa badare al contenimento dei costi risparmiando sulla necessaria installazione perché può essere effettuata per proprio conto in modo rapido e con estrema facilità. Anche chi non ha dimestichezza di Bricolage, installare un allarme contenuto in un kit è una operazione possibile fare semplicemente. Seguendo le istruzioni contenute all’interno del package acquistato ognuno è messo nella condizione di montare da se ogni elemento che compone l’antifurto (sensori, sirena, centralina ect) e, nelle versioni wireless è una pratica ancor più facile da eseguire dato il fatto che i collegamenti sono assicurati non con cavi bensì attraverso segnali radio.

Ogni esigenza ha la sua soluzione

Gli antifurti non sono tutti uguali. Le differenze sono determinate da diversi fattori come se questo è un allarme via filo oppure wireless; se è un antifurto perimetrale oppure no; dal raggio d’azione dello stesso e via dicendo. Chiaramente le varie specifiche che caratterizzano anche tutti i kit antifurto casa necessarie per le varie esigenze da soddisfare e per l’entità del budget che si è deciso stanziare.
Questo significa che ad ogni realtà corrisponde una certa tipologia di antifurto che ottimizza la risposta alle necessità identificate. Tutto questo mette in luce un altro aspetto che deve essere ponderato: conoscere quali sono le proprie esigenze: ossia, conoscere cosa si vuole proteggere tramite l’antifurto e in quale maniera.
Coprire con un valido antifurto un ambiente come quello rappresentato da un appartamento posto al 4° piano di un condominio in città è ovviamente differente da quello necessario per proteggere un villino con giardino ubicato in una zona periferica o in campagna. Va da se che non occorre essere dei tecnici per comprendere che le differenti nature delle esigenze implicano delle risposte diverse che siano adeguate per essere considerate soddisfacenti.

Kit o non kit: questo è il problema

Parafrasando Shakespeare, è preferibile orientarsi sull’acquisto di un kit antifurto casa o su un antifurto installato da un tecnico specializzato?
A parità di prestazioni dei sistemi scelti, la differenza è solamente identificata dal fattore ‘installazione’. 
Chiaramente il chiedere ad un installatore di montare un antifurto, si traduce automaticamente in un costo maggiore rispetto all’acquisto di un kit contenente gli stessi elementi ma che occorre posizionare da soli. Il risparmio in questo caso, risulta essere esattamente il costo dell’intervento del tecnico che deve provvedere al posizionamento di sensori e centralina. 
Deve essere considerato il fatto che è preferibile investire sulla qualità e sulle caratteristiche di un sistema di protezione rappresentato dall’antifurto piuttosto che sul costo della sua installazione. Sposando questo concetto sarebbe bene risparmiare il costo dell’installazione e dirottare quella stessa cifra sull’acquisto di un prodotto di alta qualità che si può posizionare da soli semplicemente seguendo le istruzioni inserite all’interno del manuale che si trova all’interno della confezione del kit.

Tirando le somme

Dopo questa breve panoramica è bene ricapitolare quello che occorre sapere.
Nel nostro quotidiano appare evidente il fatto che più protezioni si hanno per mettere al riparo i nostri beni e anche i nostri cari, e meglio è data la costante crescita di una criminalità senza scrupoli.
Un antifurto casa può entrare a pieno diritto all’interno di quei sistemi di protezione che si rendono più che utili per permetterci di avere una certa tranquillità domestica.
Occorre identificare i coefficienti necessari per comprendere quali devono essere le caratteristiche tecniche che servono rispettare per l’acquisto di un antifurto adeguato per soddisfare le proprie necessità.
Praticare un certo risparmio a proposito del budget preventivato attraverso l’eliminazione del servizio di installazione a carico di un tecnico del settore.
Scegliere un kit antifurto casa che è possibile posizionare per proprio conto in modo rapido e facile. 
Sentirsi tranquillo sapendo che la propria abitazione è stata messa in sicurezza, aumenta la qualità della vita che guadagna quella serenità rappresentata dall’essere consapevole di aver adottato un sistema contro i rischi di furti e di effrazioni.