Arredi e prodotti per la casa

Qualche accenno sulle lampadine a fluorescenza nei lampadari moderni


Dal 2009 nei lampadari moderni è stato inserito in modo ufficiale l’uso delle lampadine a risparmio energetico.
Costano di più rispetto alle vecchie lampadine a filamento (a incandescenza) ma è anche vero che il consumo di corrente che hanno è di gran lunga inferiore rispetto alle lampadine tradizionali.
Ma cosa è necessario sapere su queste lampadine, visto che dobbiamo usarle nei lampadari moderni per sostituire quelle “classiche” che abbiamo usato abitualmente fino a poco tempo fa?

E’ necessario essere informati su cosa succede nel periodo fra il 2009 e il 2016.
Le lampadine a filamento (a incandescenza)  e le lampadine alogene tradizionali (quelle che consumano molta corrente, come quelle che ad esempio si trovano nei faretti “alogeni”) entro il 2016 non saranno più reperibili nei negozi. Le lampadine da 60W  non dovrebbero essere più in commercio dal 2011 e per altre incandescenti è stata fatta una proroga fino al 2012 per poterle vendere. 
Una curiosità, per chi lo vuole sapere:  nel momento in cui nel 2016 le lampadine a filamento al carbonio (a incandescenza) cesseranno di essere vendute, ci avranno fatto compagnia per 137 anni dopo che Thomas Edison le ha brevettate.

Risparmiare usando lampadine  a fluorescenza

La sensibile differenza del risparmio sulla bolletta di casa usando le lampadine a fluorescenza  per i lampadari moderni è da vedersi nella globalità della Comunità Europea non solo in termini di risparmio corrente ma anche per sensibile riduzione di anidride carbonica che non viene più immessa nell’aria.

Quando le lampadine a risparmio energetico (a fluorescenza) sono state immesse nel mercato avevano principalmente luce fredda e non avevano la stessa tonalità e intensità di quelle a incandescenza.  Oggigiorno sono state di gran lunga migliorate e si possono avere anche con varie temperature di colore (tonalità di luce).  Comunque ci sono anche quelle alogene che sono state introdotte sul mercato nella versione “a risparmio energetico”, quindi che consumano di meno. In questo modo il risultato visivo, l’effetto della bellezza dei lampadari moderni rimane invariato anche sostituendo le lampadine.

E’ mai capitato di toccare un oggetto appena uscito dalla vetrina di un orefice?  Scotta… soprattutto se illuminato direttamente da lampadine alogene. La ragione è data dal fatto che le lampadine alogene e quelle a incandescenza usano solo una piccola parte dell’elettricità per trasformarla in “luce”, mentre il resto si trasforma in calore.
Ecco perché quando capita di passeggiare in qualche posto illuminato molto si sente caldo… magari qualcuno lo ha sperimentato passeggiando all’interno di una fiera … magari di lampadari.. tutti accesi
La lampadina a risparmio energetico (a fluorescenza) contiene del mercurio e quando la lampadina si rompe è meglio arieggiare molto bene la stanza così che si annulla l’effetto del mercurio che si è sparso in giro.

Dove collocare lampadari moderni per avere la giusta illuminazione

Nei nostri spazi abbiamo collocato in vari punti, più o meno strategici, i lampadari moderni, per avere la giusta illuminazione dove ci serve. E’ preferibile comunque sapere che la lampadina a fluorescenza è indicata per una diffusione generale della luce, mentre invece per illuminare un punto specifico, dove serve una concentrazione maggiore di un fascio luminoso (come ad esempio il luogo dove si cucina), è meglio orientarsi verso faretti alogeni a risparmio energetico (oppure a Led).
Tendenzialmente le lampadine a fluorescenza si usano nei garage sotterranei (come quelli dei supermercati o nei parcheggi) dove si vedono i luoghi illuminati con tubi al “neon”, con o senza struttura intorno.
A dire la verità con l’arrivo del Led oggi si stanno via via sostituendo i tubi “al neon” con i tubi, stessa forma e dimensione, ma alimentati a Led.
Si possono mettere nei locali lavanderia e nelle stanzette anti-bagno  mentre nel bagno vero e proprio è preferibile orientarsi verso altri tipi di soluzione, soprattutto sopra lo specchio.

E’ necessario mettere a disposizione dei consumatori queste informazioni affinché siano correttamente informati e possano mettere in relazione la lampadina a fluorescenza con la nuova lampadina alogena a risparmio energetico e i led di ultima generazione.

Utilizzando questo scritto e mettendolo in relazione con quanto scritto prima a riguardo dei led, si può avere una buona panoramica generale per le lampadine da scegliere per i nostri lampadari moderni.