Formazione, cultura e arte

Lapidi cimiteriali a terra per onorare al meglio la memoria dei propri cari


La morte di una persona cara è un momento davvero molto difficile. Nonostante la sofferenza sia intensa, è però importante cercare di non cadere nello sconforto e organizzare al meglio ogni dettaglio del funerale, compresa anche la scelta della lapide cimiteriale più adatta: è sicuramente un modo per tenere la mente occupata, per riuscire a sentirsi ancora vicini alla persona ormai scomparsa, per onorare al meglio la sua memoria e riuscire così ad uscire dal lutto a testa alta, con il cuore un po’ più tranquillo.

Quando la persona amata viene seppellita direttamente a terra, la scelta della lapide migliore non è semplice. Sono infatti davvero innumerevoli i modelli oggi disponibili ed è sempre possibile farsi realizzare delle opere personalizzate, in modo da riuscire a rendere omaggio alla persona amata al meglio, in modo da riuscire con una vera e propria opera d’arte, perché è di questo che alla fine si tratta, a garantire al luogo del suo riposo eterno di rispecchiare un po’ della sua personalità, del suo modo di essere, di quelle caratteristiche che tanto avete amato.

Le migliori lapidi cimiteriali a terra sono sicuramente quelle realizzate in marmo, un materiale questo davvero molto elegante e raffinato, che permette di ottenere una morbidezza delle forme che nessun altro materiale riesce ad eguagliare. Non solo, il marmo è anche uno dei materiali in assoluto più resistenti oggi disponibili, un materiale che quindi può stare a diretto contatto con la terra, con l’acqua e con le condizioni atmosferiche più violente senza alcun tipo di difficoltà. La sua estrema resistenza può anche essere letta come simbolo dell’eternità: quale simbolo migliore potrebbe esserci per onorare il riposo eterno di una persona cara? Coloro che vogliono una resa estetica un po’ più semplice e che vogliono anche poter risparmiare un po’, possono optare per il granito, un’altra pietra naturale davvero molto bella e allo stesso tempo molto resistente, forse un po’ meno elegante e lussuosa, ma comunque raffinata.

Le lapidi cimiteriali a terra possono essere realizzate con una sola tipologia di marmo o granito oppure potete decidere di combinare due diversi colori insieme in modo da garantire alla lapide una maggiore ricercatezza. Inoltre è possibile optare per molti accessori come bronzi e ceramiche e per incisioni di varia tipologia, decorazioni queste che rendono la lapide bella, originale, capace di onorare la memoria in modo davvero impeccabile.

A chi rivolgersi per la realizzazione di lapidi cimiteriali a terra in marmo o in granito davvero di elevata qualità? Per fortuna sono molte oggi in Italia le aziende specializzate in questo settore che possono garantire la realizzazione di eccellenti opere d’arte. Tra le varie aziende disponibili, ci sentiamo però in dovere di segnalare Marmi Bellini che opera nel settore da oltre 40 anni e che ha scelto di combinare la sapienza artigiana con l’utilizzo di software e attrezzature cnc. In questo modo riesce a garantire opere d’arte funeraria di elevatissimo livello che vi permetteranno di rendere omaggio ad una persona che avete tanto amato, di dimostrarle tutto il bene che provate nei suoi confronti anche oggi che non è più qui con noi sulla terra.