Arredi e prodotti per la casa

Lavello acciaio inox: pregi e difetti


Se stai cercando un lavello da cucina che resista a qualsiasi e mantenga il suo bell’aspetto inalterato per anni, non puoi non scegliere il lavello acciaio inox da cucina. Non solo è una delle opzioni più convenienti disponibili sul mercato ma è anche realizzato in una varietà di configurazioni e stili difficilmente riscontrabili fra i lavelli realizzati in altri materiali. Anche se esistono dei modelli di lavello che difficilmente possono essere sostituiti da quelli in acciaio, come i lavelli in ceramica o in pietra per cucine rustiche, in realtà i lavelli in acciaio inox possono essere trattati superficialmente in così tanti modi da potersi adattare agli ambienti e agli stili più disparati. Ma quali sono tutti gli aspetti che rendono l’acciaio inox un materiale intramontabile per la realizzazione dei lavelli da cucina? Scopriamo insieme i pregi, ma anche i difetti dell’acciaio inossidabile.

Durabilità

L’acciaio inox è un materiale longevo. Ciò è possibile grazie alla sua composizione chimica, una lega di ferro, carbonio, cromo e nichel. Secondo le norme italiane l’acciaio AISI 304 è quello consentito per la produzione di lavelli da cucina, poiché è composto da un tenore di cromo tra il 18 e il 20% e di nichel tra l’8 e l’11%. Il cromo genera una patina di ossido di cromo sulla superficie dell’acciaio che conferisce la caratteristica resistenza a corrosione, mentre il nichel ne aumenta la resistenza alle alte temperature e la tenacità del materiale. L’acciaio inox è altamente resistente a scheggiature, urti e all’usura precoce. Si parla, in tal caso, di lavelli in acciaio di qualità medio alta, realizzati con materie prime a norma di legge.

 

Prezzo accessibile

Esistono modelli di lavello da cucina in acciaio inox per tutte le tasche, ma è risaputo che per la stessa quantità di denaro, un lavello in acciaio inox è, a confronto con gli altri materiali, molto più accessibile facendo un rapporto qualità/prezzo. È comunque importante ribadire che un buon lavello in acciaio è realizzato con lamiere di acciaio più spesse, che garantiscono maggiore resistenza e una riduzione del rumore, ma è proprio lo spessore, insieme alle finiture superficiali, la principale causa della differenza di prezzo fra un modello e l’altro e non va sottovalutato per avere un prodotto longevo e funzionale.

Versatilità e stile universale

I lavelli in acciaio inox sono disponibili in molte forme, dimensioni e configurazioni e sono pochi i materiali che riescono a competere su questo aspetto. È solo il colore il fattore che limita le possibilità di scelta rispetto ai lavelli in materiali compositi o in pietra o in ceramica, ma bisogna considerare la maggiore facilità di abbinare un lavello in acciaio agli altri elettrodomestici e agli elementi di finitura della cucina, che sono spesso di acciaio inox o di colore argentato. È dunque impossibile sbagliarsi se si sceglie un lavello in acciaio inox.

Facilità di manutenzione, ma occhio alle macchie!

Mantenere un lavandino in acciaio inox sempre pulito e luminoso non richiede molto più della normale pulizia con sapone neutro, come il sapone per piatti, distribuito e risciacquato con una spugna. Va, tuttavia, considerato il difetto più fastidioso dell’acciaio inox se non è trattato con finiture antimacchia: l’acciaio tende, infatti, a macchiarsi se non si asciuga in fretta l’acqua in superficie. Va perciò asciugato dopo ogni utilizzo per evitare che la sua lucente bellezza venga ricoperta da aloni spiacevoli alla vista.

Difetti dell’acciaio inox

Se il materiale è di scarsa qualità o se la superficie del lavello non è trattata con finiture antimacchia e antigraffio, l’acciaio può presentare degli aloni di acqua se non asciugato tempestivamente o può graffiarsi muovendo stoviglie e pentole nelle vasche e sul gocciolatoio del lavello. Prima di acquistare un lavello in acciaio inox, dunque, valuta l’investimento in un lavello con particolari finiture superficiali e di acciaio dallo spessore maggiore, per valorizzare tutte le potenzialità dell’acciaio inox in cucina.