Servizi per le aziende

Logistica e Customer-care: strumenti indispensabili per il successo di un e-commerce


Nella complessità delle dinamiche e-commerce, la tempestività nella consegna e un buon servizio di assistenza (customer-care) sono leve fondamentali.

A rilevarlo è DotLog, il nuovo polo logistico riservato al B2B che relazione i principali operatori italiani con hub di spedizioni in tutto il mondo

Dalle survey condotte dai partners DotLog, emerge che il contatto telefonico è la modalità preferita dagli utenti e-commerce per la capacità di risolvere in maniera immediata le richieste e rassicura su eventuali disservizi.


Logistica e Customer-care

Quale tipologia di utenti si rivolge al customer-care?

Il servizio-clienti si dimostra indispensabile nel concludere la conversione - da intenzione ad acquisto-soprattutto di fronte ad acquisto impulsivi.

Al contrario, il form contatti è perfetto per chi ha “prodotti dall’acquisto ponderato” dove gli utenti necessitano di maggiori informazioni spesso anche solo per un confronto prezzo/servizio.

Per essere performanti e assicurare l’acquisizione di lead, meglio preferire form snelli, facilmente compilabili da ogni device, e con mail automatica di presa in carico della comunicazione, che rassicura sul buon funzionamento del sito.

Anche le live-chat sono un metodo valido, ma solo se gestito con gentilezza e professionalità: chat che fingono di essere online o che rispondono dopo lunghi periodi di attesa, influenzano negativamente la brand reputation

 

Quali sono le domande più frequenti di un customer-care?

Oltre alle informazioni sul prodotto, tutto ciò che concerne le spedizioni sono una preoccupazione per gli internauti.

Secondo una ricerca, tempi di consegna superiori alle 48 ore causano il 78% di “carrelli abbandonati” in Europa e del 63% per consegne internazionali.

Anche la gestione dei resi è fondamentale: il 57% degli acquirenti in Europa ed il 39% in Italia ha esercitato il diritto di reso.