Servizi per la salute, benessere, bellezza

Mal di denti, cibi indicati e quelli da evitare


Nel corso della vita, purtroppo, ad una persona può capitare di soffrire improvvisamente di un fastidioso mal di denti, magari dovuto ad una carie sottovalutata oppure da una estrazione dente del giudizio o di qualsiasi altro non effettuata in precedenza, nonostante alcuni fastidi premonitori. Un problema che può causare considerevole dolore e difficoltà sia nel mantenere la concentrazione sul lavoro che nel nutrirsi adeguatamente a casa.

E, proprio in attesa dell'intervento del proprio dentista di fiducia, è fondamentale cercare di continuare a mangiare, per non far indebolire ulteriormente il corpo, già infiacchito dal dolore. Tuttavia, quali sono gli alimenti o i cibi da evitare e che in questa situazione possono peggiorare il dolore e quali, invece, sono indicati per fronteggiare meglio questo stato e accelerare una guarigione?

Cibi da evitare in caso di mal di denti

Innanzitutto, gli alimenti eccessivamente zuccherini sono sconsigliati in maniera assoluta, così come, d'altronde, in assenza di problematiche dentali. Inoltre, sostanze o prodotti gommosi o collosi, quali ad esempio caramelle, marmellate, miele e naturalmente gomme da masticare. Da evitare poi sono i cibi croccanti, che possano sforzare eccessivamente la dentatura, quali confetti, biscotti, torroni e caramelle dure.

Un ulteriore fattore importante è la stessa temperatura degli alimenti. Infatti, si sconsiglia di mangiare cibi troppo caldi o troppo freddi, che provochino sbalzi termici notevoli e di conseguenza favorire ulteriore irritazione e dolore. Stesso discorso per le bevande: bisogna evitare quelle eccessivamente zuccherate o gassate, come quelle analcoliche ad esempio, e che siano assunte troppo fredde.

Cibi consigliati in caso di mal di denti

Naturalmente devono essere preferiti quelli morbidi o soffici, al fine di facilitare la loro deglutizione e senza eccessivi sforzi per la dentatura. Per rafforzare le difese dell'organismo, sono indicati alimenti ricchi di calcio, come i latticini, oppure di fermenti lattici, quale lo yogurt, o anche qualche probiotico. Questi alimenti serviranno anche poi per fronteggiare e sopportare meglio la terapia antibiotica, che il dentista fornirà per risolvere il problema del mal di denti.

Sono poi consigliati tutti quegli alimenti ricchi di vitamina C ed E, come possono essere diversi tipi di frutta e verdura, quali ad esempio ananas, ciliegie, broccoli, lattuga oppure ancora spinaci, pomodori e vari olii vegetali, da quello di mais a quello di arachidi o di girasole. E sempre l'assunzione di vitamina C può aiutare nel caso vi siano anche sanguinamenti gengivali, limitandone la fuoriuscita.

Tutti questi alimenti, naturalmente, possono essere considerati eventuali piccoli rimedi e fornire un supporto temporaneo a coloro che siano colpiti da mal di denti, tuttavia risulta fondamentale l'intervento del proprio dentista di fiducia, che può non solo ridurne il dolore ma anche intervenire in maniera più efficace e diretta.