Forniture per uffici e attività commerciali

Il materiale per la scrittura per tutte le necessità


A scuola, a casa o in ufficio – ancora oggi – si usano tantissimi strumenti da scrittura, giacché permettono spesso di compiere tante attività quotidiane in modo più immediato e semplice.

Scrivere a mano: una scelta che non passa mai di moda

Nonostante i dispositivi digitali siano sempre più numerosi e differenti, ricchi di funzioni e di soluzioni che permettono di comunicare in modo molto semplice, veloce e flessibile, tanto i giovani quanto gli adulti continuano a comprare penne, matite e tutto l'occorrente per la scrittura da usare nella propria quotidianità, tramandando un bagaglio di conoscenza che ha liberato il genere umano dalla schiavitù dell’ignoranza. Perché, nonostante tutto, l’uso della carta e della penna continua a tenere banco, coesistendo al fianco di computer, tablet, smartphone e tanti altri dispositivi che la rivoluzione digitale ha portato con sé, cambiando talvolta anche in maniera sostanziale le abitudini quotidiane di tutti noi? Ebbene, per rispondere a questa domanda bisogna prendere in considerazione tanti aspetti, tra i quali, in tanti casi la forza dell’abitudine, oppure, il desiderio di staccare gli occhi dallo schermo o, ancora, la voglia di non usare dei dispositivi la cui sicurezza non è sempre garantita per elaborare dei documenti di una certa rilevanza o, semplicemente, quel bisogno di esprimersi senza i limiti tipici di un apparecchio elettronico. Come potete vedere, non esiste una ragione unica – ed identica per tutti – per la quale le persone scelgono di svolgere tante piccole (o grandi) mansioni con carta e penna, accantonando per un momento il computer: d’altro canto, ad esempio con il disegno, talvolta la soddisfazione offerta dall’imprimere una mina nel foglio è nettamente superiore rispetto al tratteggio a video realizzato muovendo un mouse.

Le matite per creativi: come acquistarle

Soffermiamoci proprio a considerare il disegno, un’attività creativa che appassiona milioni di grandi e piccini: sin dall’asilo fino all’età adulta, infatti, sono tantissimi gli individui che possono esprimere un talento non indifferente in questa arte, per la quale è ovviamente richiesto l’uso di tutta una serie di strumenti e di materiali ad hoc, affinché il prodotto artistico sia soddisfacente. Per quanto le matite possano sembrare molto simili tra di loro, infatti, in realtà possono essere incredibilmente diverse, giacché al loro interno hanno delle mine che sono concepite per un certo uso e che, quindi, non sono idonee ad essere impiegate per svolgere ogni compito. Pensiamo, per esempio, a tutti coloro i quali sono soliti dedicarsi all’arte del disegno con le sole matite: queste persone non potranno evidentemente prescindere dall’uso di mine di durezze molto diverse tra di loro, che possano offrire un tratto completamente differente. Le matite ad esempio con mine del tipo B – cioè “black”, che sta per morbido – permettono di creare un tratto meno definito, mentre al contrario, quelle H – cioè “hard”, che sta per duro – consentono di tratteggiare molto finemente un dettaglio, con una leggerezza che è davvero superlativa. Per tutti quei dettagli nei quali non sia invece richiesta una mina particolare, è sufficiente procurarsi una matita del tipo HB, che rappresenta in questo senso un valido compromesso tra i due mondi, con una semplicità di uso notevole.

Come scegliere le penne per scrivere

Anche quando si scrive con una penna, si possono avere aspettative molto differenti circa il tratto: c’è chi predilige gli strumenti da scrittura a sfera, mentre altri, amano esclusivamente quelli di tipo stilografico e, altri ancora, possono trovare invece nelle penne a gel il compromesso più interessante tra i due concetti di penna. Una penna biro è sicuramente semplice ed immediata da usare, ma il tratto è decisamente meno nobile rispetto a quello di una stilo che, al contrario, è meno facile da far scorrere sulla carta e il cui pennino è anche più delicato, mentre infine una penna a gel riesce ad unire i pregi di entrambi i tipi di strumenti di scrittura in un prodotto dal costo competitivo. A questo proposito, la scelta di uno – piuttosto che dell’altro – prodotto dipende esclusivamente dalle preferenze personali, nonché dall’uso quotidiano dell’oggetto.